«La Protezione civile pugliese sta facendo passi da gigante, come il direttore Borrelli ci ha confermato. si sono riuniti tutti i sindaci della Puglia
«La Protezione civile pugliese sta facendo passi da gigante, come il direttore Borrelli ci ha confermato. si sono riuniti tutti i sindaci della Puglia che hanno un ruolo fondamentale, perché il primo livello della dichiarazione dello stato di emergenza è proprio quello comunale». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine del primo raduno organizzato in Puglia dei sindaci con il capo dipartimento della protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli sul tema ‘La comunicazione dell’emergenza e la responsabilità del sindaco, tra procurato allarme e omissione di soccorso».
«I sindaci – ha spiegato Emiliano – hanno l’obbligo di aprire degli uffici che si chiamano Coc, Centri operativi comunali, e da lì parte l’insieme delle segnalazioni che possono arrivare al livello regionale e poi addirittura allo stato di emergenza nazionale».
Il presidente della Regione ha infine ringraziato «tutti i volontari che in ogni Comune sono le colonne della Protezione civile regionale, senza le quali sarebbe impossibile qualunque tipo di intervento».
COMMENTI