Domani l’ottava edizione del “Corteo storico delle Apparizioni di San Michele Arcangelo”

Il "Corteo" è un suggestivo dramma sacro nel quale centinaia di figuranti ed attori, vestiti con abiti storici fedelmente riprodotti da iconografie d

OGNI UOMO CHE PRONUNCIAVA: VIETATO MORIRE
Reati ambientali, Puglia seconda in Italia dopo la Campania: nel 2023 commessi 3.054 reati
Temporali in arrivo nel week-end
Il “Corteo” è un suggestivo dramma sacro nel quale centinaia di figuranti ed attori, vestiti con abiti storici fedelmente riprodotti da iconografie dell’epoca, rappresentano scenicamente l’intera “saga” delle Apparizioni di San Michele sul Gargano (gli episodi del “Toro”, della “Vittoria” e della “Dedicazione”), tramandataci dalle operette agiografiche Liber de Apparitione Sancti Michaelis in Monte Gargano (sec. VIII) e Vita Sancti Laurentii (sec. X- XI). Alle ore 18.30 la partenza del Corteo da Piazza Giovanni Paolo II; alle ore 20 la sacra rappresentazione in Piazza Beneficenza. Per il Sindaco d’Arienzo il Corteo è “tra i grandi eventi della Cittá dei due Siti UNESCO, tra i più identitari”.

“Il Corteo rappresenta un nuovo modo per divulgare con immediatezza la conoscenza degli episodi fondativi del culto micaelico sul Gargano, luogo primigenio del culto nell’Occidente Cristiano, facendo rivivere il passato storico nella concretezza scenica” – spiega Michele Picaro, Presidente dell’Associazione Insieme Per, promotrice dell’evento, che aggiunge – “Non è il classico corteo in abiti storici, ma si traduce in una Sacra Rappresentazione alla stregua delle Laude Drammatiche medievali; diventa, così, un mix di fede e storia, di spettacolo e teatro, caratterizzato dallo spirito di festa di popolo, che vi partecipa attivamente”.

Per la realizzazione dell’intera manifestazione, l’Associazione “Insieme per…- Centro di Promozione Culturale Terra dell’Arcangelo” ha già creato da anni una rete di partnership con: Comune di Monte Sant’Angelo, Santuario di San Michele, Congragazione Padri Micheliti, A.I.R.S., Centro Studi Micaelici e Garganici, Istituto Superiore “G.T. Giordani” di Monte Sant’Angelo, Associazione UGR 27, Associazione “Monte Sant’Angelo Francigena”, Soc. Coop. Ecogargano a.r.l., Soc. Coop. “Ag.Ar.Tur.2014”, Associazione Ba.Da.THEA. di Bari, RDL Academy della Casa dei Giovani di Mattinata, Associazione “Militia Sancti Nicolai” di Bari, Associazione “Amici del Medioevo” di Manfredonia, Associazione “Terra Grumi” di Grumo Appula, Associazione Culturale “Battitori Apuli” di Carbonara di Bari.

Interverranno: il Sindaco Pierpaolo d’Arienzo; l’Assessore al bilancio e alla programmazione della Regione Puglia, Raffaele Piemontese; il Rettore del Santuario di San Michele Arcangelo, Padre Ladislao Suchy.

Il Corteo apre i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, che si terranno da venerdì 27 a lunedì 30 settembre.

COMMENTI

WORDPRESS: 0