Bio olio e acqua dai rifiuti, Syndial (Eni) pronta per nuovo impianto a Manfredonia.

Mettere gli occhi sulla sfera del tempo”. Così il presidente della I Commissione, Fabiano Amati, introduce la seduta dedicata all’audizione dell’ammin

Brucia il ghetto di Borgo Mezzanone, cinque baracche divorate dalle fiamme in poche ore.
Monte Sant’Angelo è tra “I Borghi più belli d’Italia”
Furto d auto a Manfredonia. È un mezzo per urgenza disabilità…scatta il Tam Tam.

Mettere gli occhi sulla sfera del tempo”. Così il presidente della I Commissione, Fabiano Amati, introduce la seduta dedicata all’audizione dell’amministratore delegato di Syndial Spa, del gruppo Eni Spa, Paolo Grossi, sul progetto pilota per la trasformazione del Forsu in bio olio e acqua in sperimentazione a Gela in Sicilia. La Puglia ha due siti di interesse nazionale, Brindisi e Manfredonia: qui potrebbero essere realizzati i nuovi impianti regionali. Alle audizioni hanno partecipato Confindustria di Foggia, rappresentanti sindacali ed i sindaci di numerosi Comuni.

“Si tratta di un innovativo impianto per il trattamento della frazione umida – ha spiegato il direttore di via Valentini Vista Franco, Enrico Barbone, presente a Bari con il commissario Ase Manfredonia -. Il sito ex Enichem è già bonificato per 25 ettari e per l’investimento ne servirebbero almeno 20. Dunque ci sono tutte le condizioni per partire con la realizzazione della piattaforma ecologica, che prevede un parco fotovoltaico di 10 ettari che servirà all’impianto. Secondo quanto ci è stato riferito, sarà possibile produrre olio biologico che nella prima fase potrà essere utile per i motori delle navi (successivamente per la produzione di carburanti) e acqua pulita. La previsione è quella di un investimento privato di 70 milioni di euro, che ben si raccorda con le opportunità delle Zes (zone economiche speciali). Adesso approfondiremo tutti gli aspetti per conoscere le eventuali iniziative imprenditoriali dell’indotto, visto che è stato prospettato un discreto impatto occupazionale, con 80 dipendenti nella fase di realizzazione e una 50 a pieno regime. Poi la parola spetterà al territorio…”.

L’uso di nuove tecnologie per Amati “può rappresentare importanti scelte future di natura politica, anche per la nostra regione”. Paolo Grossi ha illustrato cosa è Syndial, quali attività svolge sul territorio italiano e non.

COMMENTI

WORDPRESS: 0