Amendola Foggia: addestramento piloti stranieri ed F-35

Il Tactical Leadership Programme (TLP) nasce dall’esigenza delle Forze Aeree europee e della NATO di cooperare efficacemente in operazioni aeree cong

No Energas, martedì 14 febbraio un gesto d’amore per Manfredonia
Siponto, scavi riportano alla luce case ed edifici medievali. Spunta una parte dell’anfiteatro romano
Emozione a San Marco in Lamis, medici del 118 soccorrono donna incinta: il bambino nasce in ambulanza

Il Tactical Leadership Programme (TLP) nasce dall’esigenza delle Forze Aeree europee e della NATO di cooperare efficacemente in operazioni aeree congiunte. Obiettivo principale del programma, istituito nel 1979 e a cui aderiscono attualmente 10 nazioni (BEL, DEN, FRA, GER, GRE, ITA, NDL, SPA, UK e USA), è quello di incrementare l’efficienza delle aeronautiche alleate nel settore della leadership, formando i futuri Comandanti di Missione tramite lo specifico addestramento in operazioni aeree congiunte e internazionali.

Il TLP rappresenta oggi il focalpoint della NATO nel settore dell’addestramento tattico congiunto delle Forze aeree alleate e nello sviluppo delle competenze di leadership, essenziali per affrontare le sfide poste dai moderni scenari operativi. Il TLP è ente di riferimento anche nel settore dottrinale in tema di leadership aerea tattica, curando la redazione e l’aggiornamento delle direttive di riferimento, in supporto alle varie agenzie NATO e alle componenti aeree delle diverse nazioni.

Il TLP di Albacete (SPA) organizza annualmente 4 Flying Course, con l’obiettivo di qualificare gli equipaggi delle linee aerotattiche quali Mission Commander nell’ambito di complesse Combined Air Operations (COMAO) che prevedono l’interazione di forze aeree, navali e terrestri in realistici scenari riconducibili ai moderni contesti operativi internazionali in cui operano le FF.AA.. L’AM ospiterà il 4° Flying Course dal 19 novembre al 14 dicembre presso la base di Amendola, prospettando la partecipazione di assetti nazionali che, insieme agli assetti delle altre nazioni partecipanti, opereranno nelle aree dedicate in zona ionica come da specifico Airspace Combat Order (ACO). Il corso e tutte le attività correlate, partendo dalla fase di pianificazione, costituiscono un’opportunità di ulteriore crescita dei moderni sistemi d’arma in chiave di “Transizione verso la Quinta Generazione” (TQG) e in un ambito ad elevata connotazione internazionale ed interforze.

 


false

COMMENTI

WORDPRESS: 0