Numeri pazzeschi per la procedura di reclutamento di operatori socio sanitari nella sanità pugliese. Nel concorso per 2445 assunzioni gestito dagli Os
Numeri pazzeschi per la procedura di reclutamento di operatori socio sanitari nella sanità pugliese. Nel concorso per 2445 assunzioni gestito dagli Ospedali Riuniti di Foggia, è arrivato un fiume di domande: circa 25mila. Un numero nettamente superiore riaspetto alle previsioni, anche se nelle prime due settimane – con la prima fase della procedura, a livello aziendale -, ne arrivarono oltre 4mila.
Non sarà semplice, dunque, la definizione degli spazi e delle modalità di espletamento delle prove, perché attesa la disponibilità del titolo professionale, bisognerà valutare con una prova pratica le capacità dei candidati. A inizio settembre sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande, grazie ad una delibera della direzione generale. Le previsioni di fabbisogno iniziali, attualizzati dal dipartimento regionale della Salute sulla base dei dati dei ministeri competenti, erano di 3.056 Oss in Puglia, di cui 263 all’Asl di Foggia e 238 al policlinico.
Tuttavia, in seguito alle intese regionali, si è ritenuto di dare applicazione all’articolo 22 del decreto legislativo numero 75 del 2017 e pertanto è stato decurtato del 20 per cento il numero dei posti a concorso per destinarlo alle progressioni verticali del personale interno alle aziende sanitarie. Alla luce di questa rimodulazione, i posti sono diventati 190 per gli OO.RR. e 210 per l’Asl di Foggia.
false
COMMENTI