In bici per salvare l'ambiente: prima tappa Bari-Manfredonia

La partenza di Keep Clean and Ride da Bari è fissata per le 8,30 in piazza della Libertà, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Ba

sblocco delle risorse sui "buoni libro"
Croazia, fermato motopeschereccio con equipaggio di Manfredonia
Canone Rai, dal 2023 non si pagherà più con la bolletta della luce. L’ok dal Governo

La partenza di Keep Clean and Ride da Bari è fissata per le 8,30 in piazza della Libertà, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, mentre a seguire verrà svolta un’azione di pulizia in collaborazione con le Associazioni locali al parco “Lama Balice”.

La prima tappa, dopo aver interessato Barletta e Margherita di Savoia con ulteriori azioni di pulizia del territorio, si concluderà a Manfredonia , dove sono in programma nel pomeriggio un’ulteriore azione di pulizia e un incontro pubblico con l’assessore all’Ambiente Innocenza Starace e numerose associazioni locali al Palazzo dei Celestini.L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le esperienze e le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

La corsa, promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è patrocinata dallo stesso Ministero, dal Senato della Repubblica e dalla FIAB.

Keep Clean and Ride è resa possibile grazie al sostegno del main sponsor Greentire e di Go Rent, Eso – Eso Sport Bike, Mercatino, Fise Assoambiente, Assobioplastiche (in collaborazione con Polycart e Umbraplast), Eurosintex, Comieco, Ricrea, Corepla, Coreve, Gruppo Veritas ed E.R.I.C.A. Soc. Coop. oltre ai partner tecnici Cicli Mattio, Montura, Alba Fisio e Bike Therapy e con il supporto del Comitato promotore nazionale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) composto da Comitato UNESCO, ANCI, Utilitalia, Legambiente e Città Metropolitane di Roma Capitale e di Torino. Tv ufficiale dell’evento è Ricicla Tv.

Maggior informazioni e dettagli sono disponibili sul sito e sui profili social di Envi.info, portale di comunicazione ambientale a cura di AICA, con l’hashtag #KCR18.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0