Si è conclusa la giornata che Archeoclub Siponto “Mauro Caroleo” ha dedicato all’apertura di tre importanti siti archeologici : Gli Ipogei di Scoppa
Si è conclusa la giornata che Archeoclub Siponto “Mauro Caroleo” ha dedicato all’apertura di tre importanti siti archeologici : Gli Ipogei di Scoppa ella Pineta di Siponto e quelli sotto la chiesa di Santa Maia Regina di Siponto. Il giro delle visite comprendeva anche la necropoli della Siponto Antica nella Pineta.
Dopo la visita agli Ipogei e alla necropoli i Vistatori hanno avuto la possibilità di chiudere il giro delle visite al Museo Etnografico “M.Melillo” di Siponto.
Una giornata quindi dedicata alla cultura e alla scoperta di luoghi quasi sconosciuti ai più che hanno destato interesse e meraviglia per la loro importanza e bellezza. Ad accogliere le persone, c’erano quasi tutti i Soci dell’Archeoclub, specialmente i ragazzi Soci Junior che in vario modo sono sati impegnati nell’accoglienza e nell’accompagnamento dei Visitatori.
A spiegare ed accompagnare le persone, c’erano, per l’Ipogei di santa Maria Regina, Aldo Caroleo,mentre ad illustrare gli Ipogei Scoppa sono stati una splendida e brava Maria Carmela Aprile per la chiesa paleocristiana nella Pineta, e di Luigi Di Giorgio che ha accompagnato le persone all’interno dell’Ipogeo Scoppa 1 nella Pineta e aperto al pubblico dopo circa 80 anni dalla sua scoperta nel 1937 e da allora abbandonato all’ingiuria del tempo e dall’incuria degli uomini.
Positivi ed entusiastici i commenti i seguito a questa esperienza , completata con la distribuzione ad un costo modestissimo, delle miniguide essenziali del’Archeoclub sia sugli Ipogei che sulla Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto. Gli intervenuti sono stati , firmatari, 70 persone,distribuiti in tre gruppi e ai quali va il nostro ringraziamento per aver creduto in questa iniziativa.
Da oggi 2 settembre2017 Archeoclub Siponto garantirà l’apertura degli Ipogei e del Museo a coloro che saranno interessati. Basterà telefonare con un ragionevole anticipo al numero 338-4485344 oppure inviando una e-mail caroleoaldo @gmail.com con un semplice messaggio.
E’ doveroso da parte mia ringraziare tutti i Soci che hanno partecipato e partecipano con passione alle attività dell’Associazione specialmente gli splendidi ragazzi Archeo Junior.. Ma un particolare ringraziamento va alle splendide persone dell’Associazione Psykè del Centro Alda Merini (Associata ad Archeoclub Siponto) e ai loro responsabili LIno Azzarone e Vittoria del Grosso che hanno dedicato tempo e lavoro per la pulizia sistematica degli Ipogei e tombe sub divo nella Pineta.
false
COMMENTI