Trenitalia ha istituito (dall’11 giugno) una coppia di collegamenti da Foggia verso Roma, con fermata intermedia a Caserta. A bocca asciutta il sinda
Trenitalia ha istituito (dall’11 giugno) una coppia di collegamenti da Foggia verso Roma, con fermata intermedia a Caserta. A bocca asciutta il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che spingeva per il diretto Bari-Roma. Al mattino la partenza è prevista alle 5,22 con arrivo 8,23, il ritorno dalla Capitale è alle 17 con arrivo alle 19,56. In realtà, in termini di traffico, Trenitalia mira soprattutto a potenziare il Caserta-Roma (una relazione su cui il pendolarismo è molto forte) dove ci sono già tre coppie di treni. La quarta, istituita per l’estate, è stata allungata fino a Foggia.
A spingere per la soluzione approvata in via sperimentale da Trenitalia, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Rosa Barone, che nei giorni scorsi aveva chiesto di istituire un “treno mattutino ad alta velocità, al fine di sopperire alla mancanza di un aeroporto nella provincia dauna”. “Credo sia una richiesta di buonsenso – aveva spiegato – infatti dal punto di vista strutturale la stazione ferroviaria di Foggia è una tra le più strategiche in Puglia. Raccogliamo un bacino di utenza così ampio da poter far partire un collegamento tutto nuovo che unisca Roma e la Daunia al mattino presto. Ritengo sia fondamentale dare un’alternativa ad una zona che è già costretta a subire le conseguenze della mancanza di un aeroporto”.
false
COMMENTI