A Pasquale Scircoli il premio Luciana Pardini

Domenica 23 ottobre, alle 17,30 nella sala dell'Affresco, situata all'interno del complesso monumentale di San Micheletto, il Circolo amici della mus

Terremoto Turchia e Siria, oltre 5mila morti. Stato emergenza per 3 mesi
8 Febbraio 2021: Giornata Mondiale dell’Epilessia – il centro di Epilessia del Riuniti di Foggia partecipa con diverse iniziative
Abusivismo nella "Riservetta di Manfredonia", si torna a demolire

Domenica 23 ottobre, alle 17,30 nella sala dell’Affresco, situata all’interno del complesso monumentale di San Micheletto, il Circolo amici della musica Alfredo Catalani, è stata organizzata, in memoria di Luciana Pardini, la manifestazione In sogno. Nel corso dell’evento oltre al recital lirico strumentale si terrà la consegna della diciottesima targa d’argento Luciana Pardini.

Il riconoscimento assegnato annualmente ai giovani talenti emergenti, in campo lirico e della danza, è assegnato per l’edizione 2016 al giovane, promettente e poliedrico tenore Pasquale Scircoli. Diplomato in scenografia e in fotografia con massimo dei voti e lode presso l’accademia di belle arti di Brera ed in canto lirico sempre con il massimo dei voti presso il conservatorio Verdi, si è perfezionato alla scuola dell’opera italiana, l’accademia Chigiana di Siena.
Ha debuttato ricoprendo i ruoli di Gastone ne La Traviata, Arlecchino nell’intermezzo Arlecchinata di Salieri, Gelindo Scagliozzi ne L’impresario in angustie di Cimarosa e nella settimana internazionale della musica presso il Conservatorio di San Pietroburgo si è esibito eseguendo Pulcinella di Stravinskij.
Un crescente successo che, lo ha visto successivamente protagonista nelle Le sette parole di Cristo in croce di C. Franck per solisti, coro e orchestra , nella Nona sinfonia di L. van Beethoven, nella Messa di Requiem in Re minore K 626 di W.A. Mozart ed in Carmina Burana di Carl Orff. Annovera debutti come Camillo de Rossilon ne La vedova allegra di F.Lehar, nell’Orfeo all’inferno di Offenbach, in Edoardo Millfort ne La cambiale di matrimonio di Rossini, ne il Conte d’Almavivia, Il Barbiere di Siviglia, Tamino in Die Zauberflöte di Mozart e La Finta semplice di Mozart al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano sotto la direzione di Roland Böer . Il concerto lirico strumentale vedrà protagonisti il vincitore Pasquale Scircoli e la pianista Laura Pasqualetti. l’evento è stato introdotto dal giornalista e musicologo Daniele Rubboli.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0