Ase, prossime le installazioni di contenitori per conferimento deiezioni canine

Nonostante i costanti interventi di ‪#‎ASE‬ per garantire igiene e decoro degli spazi pubblici, quello delle deiezioni canine resta un vero e proprio

IL FARO TORNA AD ILLUMINARE LA CITTÀ
Mattinata: bagnante ferito ad una mano
Coronavirus Puglia, numeri positivi: 77 contagi, ricoveri intorno al 40%. Altri 9 morti, in aumento tasso letalità

Nonostante i costanti interventi di ‪#‎ASE‬ per garantire igiene e decoro degli spazi pubblici, quello delle deiezioni canine resta un vero e proprio problema per Manfredonia, figlio di uno scarsissimo senso civico che nuoce all’immagine della città ed alla salute delle persone. Ma, d’ora in poi, per i proprietari degli “amici a quattro zampe” non ci sarà neanche più l’alibi della mancanza dei contenitori per il conferimento delle deizioni. Infatti, nei prossimi giorni “A.S.E.SpA”, di concerto con l’Amministrazione comunale, provvederà all’installazione delle nuove apposite attrezzature, ad iniziare dal centro storico e dalle zone in cui è in vigore la raccolta differenziata porta a porta.

Come previsto dalla Legge (Art. 2052 cod. civile)”Il padrone ha l’obbligo di raccogliere gli escrementi lasciati dal cane per strada portando con sé gli strumenti necessari alla raccolta e allo smaltimento (sacchettino di plastica)”.
Ciò sta a significare che la raccolta delle feci non è solamente questione di dovere civico ma è un OBBLIGO GIURIDICO che coinvolge qualsiasi persona sia al momento l’accompagnatore del cane.

Quindi non solo il proprietario, ma anche, Art.1 comma 2, “chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di sua proprietà ne assume la responsabilità per il relativo periodo” .
Chi non rispetta tale obbligo sarà punito con una multa, il cui importo può variare da comune a comune, da regione a regione.

Ma la raccolta delle feci non è “solo” un dovere e un sintomo di civiltà e rispetto verso se stessi e il prossimo, è importante anche per salvaguardare la salute dell’uomo e degli altri cani! Raccogliere gli escrementi dei nostri amici a 4 zampe evita quindi la diffusione di alcune malattie (alcuni esempi):
Acylostoma (parassita che se trasmesso all’uomo può provocare dissenteria); Giardia (protozoo); Toxacara (verme che può trasmettere all’uomo la sindrome larva migrans viscerale, rara ma grave).

Non ci sono scuse, poichè in commercio esistono moltissimi articoli che ti permettono di svolgere il tuo dovere: palettine igieniche in plastica, palettine di cartone usa e getta, sacchetti igienici neri o colorati e porta sacchettini igieinici dall’aspetto molto fashion, in caso di dissenteria c’è Fred Freezy Spray che solidifica gli escrementi.

Si invita i proprietari di cani ad una profonda e reale presa di coscienza dei propri comportamenti ‪#‎differenziamoci

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0