GrandApulia, il nuovo centro commerciale di Foggia

Oltre 100 negozi su due livelli, otto sale cinematografiche, una pista di pattinaggio e 4120 posti auto su un’area di superficie commerciale di 180mi

Non mancano le idee ma le risorse per rilanciare il porto di Manfredonia
Siccità Italia 2022, 10 regole per risparmiare acqua in casa
Addio a ultimo carceriere Duce, aveva 101 anni

Oltre 100 negozi su due livelli, otto sale cinematografiche, una pista di pattinaggio e 4120 posti auto su un’area di superficie commerciale di 180mila metri quadri. C’è grande attesa per Grandapulia, il mega centro commerciale che sorgerà a pochi chilometri da Foggia su un’area che comprende l’intero ex-comparto industriale A.S.I. Foggia Incoronata. Si tratta di uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbanistica di aree industriali dismesse d’Italia della Finsud Immobiliare del Gruppo Sarni.

Se i lavori nell’area Sfir di Borgo Incoronata procedono a ritmi serrati, l’attenzione maggiore dei foggiani si sposta sui circa 1000 posti di lavoro di cui necessiterebbe la struttura di vendita. L’inaugurazione dovrebbe avvenire entro la fin dell’anno.

Nel frattempo c’è chi, come il WWF, pone l’attenzione sulla necessità di favorire il collegamento ferroviario e di mezzi pubblici con l’ipermercato. L’elevato numero di auto potrebbe infatti avere un notevole impatto sulla viabilità locale e sull’ambiente. Resta ancora da capire se il progetto preveda un facile accesso pedonale dalla stazione al centro commerciale.

 

Sulla base di queste considerazioni, il WWF ha chiesto al sindaco Landella e agli assessori della Regione Puglia Giovanni Giannini (Trasporti e lavori pubblici) e Anna Maria Curcuruto (Pianificazione territoriale), ognuno per le proprie competenze e responsabilità, di puntare da subito ad una mobilità sostenibile per l’accesso al nuovo centro commerciale, accogliendo la proposta di potenziare il servizio ferroviario da Foggia a Incoronata affiancando alle corse regionali di Trenitalia per Bari, quelle sulla linea San Severo-Foggia di Ferrovie del Gargano, da prolungare fino all’Incoronata.

 

L’altra richiesta è quella di favorire la circolazione all’interno dell’area istituendo un mezzo Ataf per l’Asi, Borgo Incoronata e il Santuario (favorendo così anche il Parco regionale), con capolinea nella stazione ferroviaria e con orari in coincidenza con le corse dei treni. In più, spunta l’idea di un biglietto unico tra Foggia e Incoronata valido per Trenitalia, Ferrovie del Gargano e l’azienda che gestisce il trasporto urbano e suburbano in città.

 

Ha dichiarato l’ing. Matteo Orsino, vice presidente del WWF Foggia: “Un esempio negativo di ciò che potrà accadere all’apertura del nuovo centro commerciale è dato dal centro commerciale nella zona industriale di Molfetta dove, soprattutto nelle ore di grande afflusso, si creano congestioni di traffico che provocano code anche sull’adiacente statale 16 bis. Infatti non si pensò di utilizzare l’adiacente ferrovia adriatica per favorire l’accesso all’area. In quel caso, però, era necessario realizzare una nuova fermata, mentre per l’ipermercato GrandApulia la stazione c’è già. Un esempio positivo dell’accesso ad un centro commerciale tramite il treno è invece dato dall’Ikea di Bari che promuove tale modalità in collaborazione con le Ferrovie Sud Est utilizzando la stazione di Mungivacca. Accogliendo la proposta del WWF Foggia si migliorerebbe l’accesso all’area e si ridurrebbero i tempi di percorrenza anche per le migliaia di lavoratori che quotidianamente devono raggiungere la zona ASI da Foggia e che attualmente dispongono solo di sporadiche corse Ataf”

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0