Domani la Giornata Mondiale del Diabete. Preoccupanti i dati di Capitanata

Una giornata di prevenzione e informazione. Anche quest'anno torna la Giornata Mondiale del Diabete, in programma domani, sabato 14 novembre. In Ital

Treni -tram, sperimentazione in Capitanata
Turismo, bonus vacanze buttato a mare: ci danneggia
In arrivo ondata di calore negli invasi 30% acqua in meno

Una giornata di prevenzione e informazione. Anche quest’anno torna la Giornata Mondiale del Diabete, in programma domani, sabato 14 novembre. In Italia l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’Associazione Diabete Italia, ad aggiungersi in Capitanata anche la cattedra di Endocrinologia e Diabetologia con annessa U.O complessa dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera OO.RR. di Foggia, con la collaborazione della LADIC (Libera Associazione Diabetici di Capitanata), Croce Rossa Italiana e Lions Club Foggia. L’iniziativa che avrà luogo il 14 e 15 novembre, consiste nell’allestimento di un presidio diabetologico presso il centro commerciale Ipercoop- Mongolfiera di Foggia; sabato dalle ore 15.00 alle ore 20.30, domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Grazie al volontariato di medici e operatori sanitari, i cittadini potranno ricevere gratuitamente materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno avere una valutazione del rischio di sviluppare il diabete tipo 2.
I dati preoccupanti che coinvolgono la Capitanata richiamano all’appello non solo i pazienti già in cura ma tutta la popolazione perchè come spiega il dirigente medico di endocrinologia degli Ospedali Riuniti di Foggia dott.Vincenzo Nicastro: “C’è una parte della popolazione che ha il diabete ma non lo sa”. Lo specialista prosegue: “Abbiamo un triste primato perchè a fronte di un 7-8% della popolazione, del territorio nazionale, affetto da diabete di mellito tipo 2, i dati della Capitanata sono un pò più alti. Se si pensa all’età avanzata, si stima che oltre i 65-70 anni il 20% della popolazione abbia questo problema. Se pensiamo alla situazione che sta nei nostri ospedali si arriva a dei numeri sicuramente superiori che in certe situazioni arrivano al 50%. Purtroppo il diabete è anche la prima causa di amputazioni e anche la prima causa di cecità legale nell’età lavorativa. – e per prevenire il male- Se verso la genetica non possiamo nulla, possiamo molto agendo sugli stili di vita e limitando l’iper afflusso alimentare e soprattutto orientando verso un mangiare più sano.”
Al fine di sensibilizzare la popolazione allo screening, si provvederà all’illuminazione con luci blu della Fontana del Sele di piazza Cavour. Tale illuminazione sarà eseguita in tutte le città del territorio nazionale ed internazionale partecipanti alla giornata mondiale del diabete per connotare come in ogni edizione il richiamo nei confronti della malattia diabetica. 

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0