Incendi boschivi: provincia di Foggia tra le più colpite

Il vicepresidente e assessore alla Protezione Civile, Antonio Nunziante, ha presentato oggi i risultati della campagna Anti incendi boschivo 2015 pre

Villa Rosa.uno dei Luoghi piu romantici in Puglia
Passerella sull’isolotto di Sant’Eufemia di Vieste: un odg di Gatta
Corso Manfredi. Rifiuti domestici abbandonati nei cestini per le carte

Il vicepresidente e assessore alla Protezione Civile, Antonio Nunziante, ha presentato oggi i risultati della campagna Anti incendi boschivo 2015 presso la Sala Operativa della Protezione civile regionale. Dal 15 giugno al 15 settembre, periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, la Regione Puglia ha attivato la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente), che si è confermata un importante esempio di collaborazione istituzionale tra Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Arif e Servizio Protezione Civile, col fine di coordinare sul territorio regionale gli interventi di contrasto agli incendi boschivi. Le segnalazioni sono state 4678. La provincia di Foggia con 968 segnalazioni è la seconda più colpita in Puglia. Prima è Lecce con 1380.

Gli incendi in Regione in cui è servito l’intervento aereo sono 72: di questi 43 solo in Capitanata, risultando la Provincia più colpita. In questi incendi la propagazione del fuoco è stata così violenta da non bastare l’utilizzo delle forze ordinarie delle squadre a terra per le operazioni di spegnimento. Quindi è stato necessario richiedere le forze aeree sia della flotta del COAU (26 richieste) e sia della flotta dei FireBoss (56 richieste) convenzionati con la Regione Puglia (su 10 segnalazioni sono intervenuti sia la flotta aerea del COAU e sia i FireBoss). 

A tutela del patrimonio naturale del Gargano, come ogni anno sin dal 2008, il Distaccamento dell’Aeronautica Militare Italiana di Jacotenente, nel cuore della Foresta Umbra, ha ospitato il Campo Operativo Gemellato Puglia Nord, dove hanno cooperato i volontari delle Regioni Puglia e Friuli Venezia Giulia e delle associazioni nazionali Corpo AIB Piemonte, VAB Italia e ANA-Associazione Nazionale Alpini.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0