Monte S.Angelo apre ExpoGargano con il raduno delle tarantelle e Mimmo Epifani

Monte Sant’Angelo e Mattinata saranno le prime tappe di “ExpoGargano, la Summer Food Exp(O)perience” organizzata e promossa dal Gal Gargano in program

Nuovo volo Bari-Belgrado con Air Serbia. “Prima volta in assoluto per l’aeroporto pugliese”
Sangalli. Bordo (PD): 3 marzo incontro al MiSE. Governo cerchi serio acquirente
Si rivede Forza Italia a Monte Sant’Angelo, Matera&co battezzano sede. “Convincere indecisi”

Monte Sant’Angelo e Mattinata saranno le prime tappe di “ExpoGargano, la Summer Food Exp(O)perience” organizzata e promossa dal Gal Gargano in programma dal 2 al 21 agosto 2015 in dodici diverse città del Gargano. Oggi domenica 2 agosto per le vie del centro storico di Monte Sant’Angelo, a partire dalle ore 10, suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formeranno una grande orchestra popolare che accompagnerà e supporterà, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella. Ricco il programma della giornata: 16 i gruppi partecipanti che rappresentano la maggior parte dei comuni del Gargano. Accanto all’esibizione di Mimmo Epifani, ci saranno uno stage di musica e danza tradizionale, un convegno sui canti all’altalena di Sannicandro Garganico, una mostra dell’artigianato musicale garganico e un percorso di degustazione dedicato al pane. La manifestazione è promossa dal Gal Gargano in collaborazione con l’Associazione Museca, Studio1, il Comune di Monte Sant’Angelo, Ferrovie del Gargano e l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.

Non mancheranno gli appuntamenti con il gusto.  L’evento  di Monte Sant’Angelo è dedicato al pane, con il Padiglione Gargano (7 aziende del territorio e due show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata). Il pane di Monte Sant’Angelo, originariamente fatto in casa, rappresenta la memoria storica della cultura contadina ed è simbolo della genuinità dell’alimentazione montanara e garganica. La sua preparazione è un rito secolare, a cui le donne dedicavano notti intere almeno una volta ogni dieci giorni, impastando, con la sola forza delle braccia, farina, acqua, patate e crescente naturale. Il pane tipico di Monte Sant’Angelo ha forma rotonda di grande dimensione: il diametro medio varia da 20 a 100 cm e il peso può arrivare fino a 8 kg. Appena sfornato sprigiona un profumo intenso e irresistibile, come il suo sapore, arricchito dalla tostatura della spessa crosta. Con i “Cantori del Gargano” (Cantori di Carpino, Cantori di San Giovanni Rotondo e Cantori di Monte Sant’Angelo) e Le Indie di Quaggiù, l’ospite speciale della prima tappa sarà Mimmo Epifani con la sua band, i Barbers. Mimmo Epifani – grande virtuoso del mandolino e della mandola, dotato di una voce straordinaria – per lungo tempo è stato al fianco di Roberto De Simone, Eugenio Bennato e Ambrogio Sparagna ed è considerato, dalla critica, uno dei migliori musicisti di musica etnica e popolare a livello internazionale.

Il 3 agosto, a Mattinata, seconda tappa di EXPOGARGANO, con la partecipazione di Eugenio Bennato e gli “Itinerari del gusto, l’Olio” nell’ambito de “Il Gusto della Notte Bianca”. La manifestazione è promossa dal Gal Gargano in collaborazione con l’Associazione MattiNati, il Comune di Mattinata e l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.Grandi appuntamenti in programma: musica, mercatini dell’usato e del vintage, aree tematiche per i più piccoli e spettacoli itineranti, dal folk al pop, passando per il funky, la black music e il reggae. Tra gli ospiti anche Yaya Deejay e Valerio Jovine.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0