Retroscene ed Indiscrezioni: La giunta “ufficiosa” del mandato bis di Angelo Riccardi.

Giornate, ore e minuti intensi per Angelo Riccardi, primo cittadino riconfermato dopo la consultazione elettorale del 31 maggio 2015. Dopo ben 24 gio

Al via la 130^ Festa Patronale di Mattinata: il programma
Bonus cultura raddoppia a mille euro: dal voto di maturità al reddito, ecco i requisiti
Mafia del Gargano, definitive le condanne per boss e affiliati del clan Perna-Iannoli

Giornate, ore e minuti intensi per Angelo Riccardi, primo cittadino riconfermato dopo la consultazione elettorale del 31 maggio 2015. Dopo ben 24 giorni di fermo politico, in queste ore si sta delineando la giunta che affiancherà Riccardi in questa complessa azione amministrativa. Dopo quasi un mese dall’election day pugliese, il nocciolo duro sarebbe ormai cosa fatta; si sostiene, manchino le rifiniture della giunta del Riccardi bis. Quando manca mezz’ora all’inizio della segreteria e della direzione del Partito Democratico (ultimo tassello del quadro politico della coalizione di Angelo Riccardi), l’unico dato certo per gli elettori è la riconferma del primo cittadino con il 57,97%. Nelle stanze della politica cittadina e negli incontri frenetici fra coalizioni, partiti e movimenti civici; sono trapelate alcune indiscrezioni fondate. “Fine prossima settimana nomina della giunta comunale”, questo il post su Facebook datato giovedì 18 giugno 2014 alle ore 14.17 di Angelo Riccardi. La promessa on-line con i suoi concittadini potrebbe essere mantenuta. Al secondo scranno più alto di Palazzo San Domenico ci dovrebbe essere Salvatore Zingariello, mister preferenze del Partito Democratico con 1.112 voti. Il giovane Zingariello, già assessore della giunta Riccardi  dovrebbe occupare la poltrona di Vicesindaco e un’ulteriore mandato da assessore. La presidenza del consiglio comunale potrebbe essere affidata ad Antonio Conoscitore, imprenditore del settore ricettivo e turistico, già vice-presidente del consiglio comunale del 2010 in quota Pdl e primo delle preferenze nella lista dell’Udc. In ballo le poltrone di 7 assessorati in base alle disposizioni della legge Del Rio. La giunta nominata dal primo cittadino dovrebbe essere suddivisa fra 4 seggi al Partito Democratico ed un seggio ciascuno delle tre liste civiche: “Il bello viene Ora”, “Iniziativa Democratica” e “Movimento E.S.T.”.

Solamente due riconfermati della scorsa giunta: Pasquale Rinaldi, ex assessore al bilancio e lo stesso Salvatore Zingariello, ex assessore ai lavori pubblici. Completerebbe la pattuglia maschile della giunta Vincenzo Balzamo, esponente del Pd con 720 voti di preferenza e Giuseppe La Torre, già consigliere comunale in quota Pdl e secondo degli eletti in “Iniziativa Democratica”, la lista civica ispirata al movimento politico di Pino Pisicchio e gestita da Francesco Barbone e Enrico Barbone, Direttore di Confindustria Foggia, già assessore alle attività produttive del Comune di Manfredonia con il secondo mandato di Paolo Campo e vicinissimi al neo consigliere regionale e al riconfermato primo cittadino di Manfredonia.

Tre figure femminili completano la giunta con il 40% dei seggi riservati dalla legge Del Rio alle donne. Il sindaco avrebbe scelto tre figure femminili del Pd, della lista civica “Il Bello Viene Ora” e del “Movimento E.S.T.”. Per il Pd dovrebbe essere posizionata Lucia Trigiani, impiegata al Cup dell’Ospedale di Manfredonia e vicinissima all’entourage politico di Angelo Riccardi.

Per il “Bello Viene Ora” dovrebbe scendere in campo Mariline Lombani, nuora di Giuseppe Dicembrino, l’attuale amministratore unico dell’ASE. Completerebbe la giunta Sonia Calabrese, esponente del “Movimento E.S.T.” con 50 voti di preferenze. La sua presenza non è casuale; lei potrebbe rappresentare la forza elettorale di Michele La Torre e dell’intero movimento nella prossima giunta comunale. L’ultimo tassello della scacchiera amministrativa potrebbe essere riservato ad Adamo Brunetti, amministratore inpectore dell’Ase.

Indiscrezioni o scelte quasi confermate? Il fine settimana è vicino… Buon Lavoro Sindaco!

 

Felice Sblendorio
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0