SOLSTIZIO D'ESTATE:

IL 21 GIUGNO HA INIZIO L’ESTATE ASTRONOMICA (la festa del Sole) Il 21 giugno, esattamente alle 16:38 ha inizio l’estate astronomica. A differenza de

Oltre 11mila tonnellate di molluschi, pesci e crostacei prodotti: Puglia regina dell’acquacoltura al sud „Oltre 11mila tonnellate di molluschi, pesci e crostacei prodotti: Puglia regina dell’acquacoltura al sud“
La donna più alta del mondo incontra la più bassa (152 cm di differenza)
salvate due bambine a Siponto

IL 21 GIUGNO HA INIZIO L’ESTATE ASTRONOMICA (la festa del Sole)
Il 21 giugno, esattamente alle 16:38 ha inizio l’estate astronomica. A differenza dell’estate meteorologica che, lo scorso primo giugno, ha segnato l’inizio dei mesi statisticamente più caldi dell’anno, l’estate astronomica prende il via in coincidenza con il solstizio d’estate. Domenica 21 giugno le ore di luce raggiungono infatti la durata massima ed il sole raggiunge il punto più alto rispetto al nostro orizzonte. La parola solstizio viene dal latino “Solis statio”: fermata, arresto del Sole. Solstizio identifica il giorno in cui il sole raggiunge la massima distanza dall’equatore.
Questo fenomeno avviene due volte all’anno: il 21 giugno, inizio dell’estate, quando il sole determina il giorno più lungo, e il 21 dicembre, quando inizia l’inverno e la notte è la più lunga dell’anno rispetto alle ore di luce.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0