Deposito gpl, sindaco incontra associazioni per istituzione Comitato

In programma domani 10 aprile 2015, nella stanza del sindaco di Manfredonia, una riunione tra il primo cittadino e i rappresentanti delle associazioni

La maturità cambia, più spazio a tutte le discipline
Gargano, torna il soccorso in mare dei vigili del fuoco
Manfredonia.arriva la mostra di AQP.la Fontana Racconta

In programma domani 10 aprile 2015, nella stanza del sindaco di Manfredonia, una riunione tra il primo cittadino e i rappresentanti delle associazioni WWF Foggia, Pro Natura Foggia, Circolo Nautilus Legambiente, Lipu Foggia, FAI Palazzo Bongiorno, Italia Nostra, per l’istituzione di un Comitato tecnico-scientifico correlato alla progettualità del deposito gpl costiero dell’Energas Spa nel Comune di Manfredonia.

Alla riunione non sono stati inviati i rappresentanti del Comitato per la tutela e lo sviluppo del territorio di Manfredonia.

Deposito costiero di GPL nel comune di Manfredonia – Loc. Santo SpiriticchioDOCUMENTAZIONE INTEGRALE PROGETTO ENERGAS SPA – DAL SITO MINISTERIALE

Relativamente all’ipotesi di costituire un “Comitato tecnico-scientifico correlato alla progettualità del deposito gpl costiero dell’Energas Spa nel Comune di Manfredonia”, netta è stata la contrarietà espressa a Stato dal rappresentante della LIPU di Foggia Enzo Cripezzi: “Istituire una commissione tecnica ad hoc? Lasciamo stare. Si potrebbe chiedere la convocazione di una conferenza nell’ambito della procedura di VIA, prevista per legge. Il Ministero non lo sta facendo. Urbanisticamente il Comune può ancora intervenire. Personalmente ritengo che la pianificazione di quest’area industriale sia contraria alle norme”.

“Ripeto: all’epoca la Regione Puglia, quando fu chiamata in causa per esprimersi in merito alla VIA, ex post – sul piano obbligatorio perché c’era stata la procedura di infrazione – valutò negativamente la Valutazione d’incidenza e quella ambientale. ISOSAR presentò ricorso contro tale risultato ottenendo l’annullamento dell’atto regionale. Quindi la Regione oggi deve riproporlo. Fino a tale riproposizione la pianificazione industriale di quest’area sarebbe contraria alle norme. Il Comune in autotutela potrebbe ‘mettere le mani avanti’ chiedendo di ridiscutere la pianificazione industriale di quest’area”.

Relativamente all’installazione del deposito gpl, domani – 10 aprile 2015 – prevista la presenza a Manfredonia di una troupe del programma RAI ‘Mi manda RAI 3′, che dovrebbe effettuare alcune interviste sul tema.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0