Temperature invernali, piogge abbondanti e anche qualche grandinata hanno caratterizzato la mattinata di Pasquetta su gran parte della Puglia conferma
Temperature invernali, piogge abbondanti e anche qualche grandinata hanno caratterizzato la mattinata di Pasquetta su gran parte della Puglia confermando le previsioni dei meteorologi. Il clima poco propizio alle gite fuoriporta ha pertanto ridimensionato i programmi di tanti gitanti che hanno così preferito rimanere a casa.
Traffico automobilistico segnalato ovunque regolare, numerosi turisti in particolare nelle città caratteristiche del Salento, della valle d’Itria e del Gargano.
L’alta pressione solo da metà settimana conquisterà tutta l’Italia e le temperature subiranno un generale aumento. L’Italia continuerà ad essere interessata fino a martedì da aria fredda in arrivo dai Balcani; regioni Adriatiche e Meridione, i più penalizzati. Piogge intermittenti bagneranno in particolare Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, settori interni di Lazio e Campania, Lucania e Nord Sicilia; fiocchi di neve cadranno sui rilievi oltre gli 800-1200m, fino a quote di alta collina sulle Adriatiche.
Sul resto d’Italia sarà bel tempo prevalente con pochi addensamenti sui rilievi e residui fenomeni sulla Romagna. Le temperature, seppur sotto media, saranno in lieve aumento al Nord e sulle regioni Tirreniche con valori massimi fino a 15-16°C, in lieve ulteriore calo invece al Sud e sulle Adriatiche. Aria frizzante di notte con qualche gelata anche in pianura al Nord.
Mercoledì sarà in prevalenza buono su gran parte d’Italia, eccetto per un pò di variabilità con qualche residuo piovasco su medio adriatico, Calabria e messinese. Le temperature subiranno un aumento soprattutto al Centro Nord. Da giovedì l’alta pressione si affermerà sul Mediterraneo e la primavera ci mostrerà il suo volto più bello con clima decisamente mite.
false
COMMENTI