Manfredonia Vetro, ancora senza Cigs. Nuovi investitori?

  Firma questo pomeriggio della Cigo per il settore satinato, richiesta già sottoscritta per il magnetronico, ricerca in corso – in attesa del nuovo t

PARTITA DEL CUORE, CI SIAMO QUASI
Stretta sulla cannabis light, vietata la vendita ai minorenni
La Puglia tra le 4 regioni italiane fra peggiori Ue per occupazione

 

Firma questo pomeriggio della Cigo per il settore satinato, richiesta già sottoscritta per il magnetronico, ricerca in corso – in attesa del nuovo tavolo al MISE – di investitori pronti a rilevare l’azienda. Queste le novità correlata alla Sangalli Vetro Magnetronico srl (con sede legale in via Conegliano 75/g a Sunegana ma con stabilimento-ufficio a Macchia di Monte Sant’Angelo), alla Sangalli Vetro Satinato srl (sede legale in via Conegliano 75/g a Sunegana, con stabilimento ufficio sempre a Macchia di Monte Sant’Angelo), e alla Sangalli Vetro Manfredonia Spa (con attuale sede legale  a Susegana, Treviso).

Da ulteriori fonti, lo scorso 3 marzo 2015 si è svolta una riunione a Baricon il consulente che cura i rapporti dell’azienda e i sindacati, il dottor Francesco Amendolito di Bari. Nel corso della riunione si è discusso della prossima sottoscrizione della CIGS (straordinaria) per i lavoratori della Manfredonia Vetro, con definizione della stessa pratica rinviata ad un prossimo tavolo al MISE di Roma, che dovrebbe svolgersi entro il corrente mese di marzo 2015.

Per la possibilità di nuovi investitori, come emerso nel corso della riunione al MISE del 18 febbraio 2015, “affinchè la cassa integrazione non finisca con l’essere un mero accompagnamento verso la mobilità e la chiusura delle attività, Regione e Mise – per favorire la reindustrializzazione – hanno assunto l’impegno di incaricare una società specializzata in ‘scouting‘ per intercettare potenziali investitori che vogliano rifare il forno produttivo. Secondo gli accordi, la società di scouting sarà pagata solo se sarà registrato un successo individuando investitori”. Ma ad oggi non c’è ancora nulla di concreto.

Come detto dall’europarlamentare Elena Gentile il settore vetro è strategico per il territorio nazionale, oltre a rappresentare in Europa circa un terzo della produzione mondiale, occupando circa centomila lavoratori senza considerare i numeri dell`indotto. Con la scomparsa dello stabilimento della Manfredonia Vetro a Macchia Monte Sant’Angelo l’azienda concorrente avrebbe un monopolio assoluto sul mercato con conseguente incremento vertiginoso dei prezzi. Non va permesso.”

Il Tribunale di Treviso ha concesso alla Sangalli Vetro Manfredonia un termine fino al 15 maggio 2015 per la presentazione di una proposta definitiva di concordato preventivo (con il piano e la documentazione completa di cui ai commi secondo e terzo di tale norma) o di una domanda di omologa di accordi di ristrutturazione dei debiti. Come già anticipato, sono stati al contempo nominati Commissari giudiziali la dott.ssa Barbara Vettor, con studio a Treviso, e il prof. avv. Stefano Ambrosini, con studio a Torino, i quale dovranno vigilare sull’attività che la società ricorrente andrà a compiere fino alla scadenza del suddetto termine, riferendo immediatamente al Tribunale ogni fatto costituente violazione degli obblighi di cui ai sensi di legge.
I Commissari esprimeranno inoltre, con urgenza, il proprio parere sull’istanza di autorizzazione allo scioglimento o alla sospensione dí contratti in corso di esecuzione contenuta nel ricorso.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0