Neve, disagi su SS89 e a Manfredonia, impegno associazioni

  Ancora disagi a Manfredonia a causa dell’improvvisa nevicata che, dalla mattina del 30 dicembre, ha imbiancato la città. Problematiche principali ne

Svolta green in Puglia: arrivano i treni Intercity ibridi
Bollettino Covid, in Puglia 908 nuovi contagiati e 25 morti
Il giorno di San Michele Arcangelo, Sante messe in Basilica a Monte Sant’Angelo

 

Ancora disagi a Manfredonia a causa dell’improvvisa nevicata che, dalla mattina del 30 dicembre, ha imbiancato la città. Problematiche principali nelle zone periferiche, innanzitutto per la circolazione dei mezzi.

Transito limitato sulla SS89 Foggia-Manfredonia, con disagi per alcuni cittadini che dovevano ritornare dal capoluogo dauno nel centro sipontino e viceversa.

Relativamente al centro cittadino, il Comune di Manfredonia ha allertato ieri i volontari dell’Associazione nazionale dei carabinieri che si sono subito attivati nelle zone pedonali della città per spalare la neve dove possibile. L’Ente sipontino ha attivato un piano d’emergenza con annunciato impiego di mezzi spargisale. Le condizioni meteo avverse hanno finora impossibilitato l’arrivo del camion del sale da Margherita di Savoia.

Gli agenti di Polizia Locale e i tecnici comunali hanno effettuato nella giornata di ieri sopralluoghi ed interventi in tutto il centro abitato. “La neve sta lasciando il posto al ghiaccio ed i pericoli di questa situazione inedita sono numerosi”.

Il Comune di Manfredonia ha invitato, pertanto, la cittadinanza a: – limitare, per quanto possibile, gli spostamenti; – prestare massima attenzione, nel caso in cui si è a piedi, ai cumuli di neve depositatisi su cornicioni e grondaie ed alle lastre di ghiaccio che si celano, un po’ dovunque, sotto la copiosa spolverata di neve; – evitare di utilizzare i mezzi di trasporto se non per situazioni di assoluta necessità” (Fonte: Comune di Manfredonia).

L’assessora Antonella Varrecchia informa che “A causa delle avverse condizioni meteo è stata momentaneamente rallentata la circolazione dei mezzi di trasporto urbano. Una situazione eccezionale quanto la neve che ha ricoperto la nostra città, ma anche un accorgimento necessario per garantire la sicurezza dei passeggeri. Stiamo lavorando, di concerto con l’azienda dei trasporti, per ristabilire la regolarità delle corse non appena smetterà di nevicare e le strade cittadine permetteranno un migliore scorrimento dei mezzi di trasporto urbano”.

Evoluzione meteo Puglia. GIOVEDI’ I° GENNAIO: Residua nuvolosità al mattino lascerà spazio a delle schiarite, specie tra pomeriggio e sera. Non escluso ancora qualche rovescio al mattino sul Molise orientale, nevoso a quote collinari. Le temperature tenderanno gradualmente a salire, seppur su valori ancora diffusamente inferiori alle medie stagionali. Ventilazione tesa dai quadranti settentrionali con mari fino a molto mossi, specie sul versante Adriatico.

IRRUZIONE FREDDA CON NEVE A QUOTE MOLTO BASSE. DA CAPODANNO RIALZO TERMICO E RITORNO DEL BEL TEMPO Un impulso gelido in discesa dalla Russia rinnoverà tempo instabile e perturbato fino a Mercoledì, con clima invernale e nevicate a tratti anche in pianura su Molise e Puglia. Da Capodanno tuttavia si smorzerà questa irruzione fredda, con generale rialzo delle temperature e ritorno a condizioni di tempo più stabile e soleggiato. Tempo tuttavia che tornerà a guastarsi tra la fine del 3 Gennaio ed il 4 Gennaio per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà nubi, locali precipitazioni ed un nuovo abbassamento delle temperature.

http://www.manfredoniatv.it/wp-content/uploads/2014/12/ss89foggiamanfredonia-8.jpg

COMMENTI

WORDPRESS: 0