Capitanata nella morsa del gelo, la neve imbianca anche le spiagge del Gargano

Il generale inverno ha fatto irruzione sulla Capitanata stretta nella morsa del gelo ormai da due giorni.Da questa mattina nevica ad intermittenza su

SI ALZANO I VALORI DI ARSENICO, SOSPESA LA DEMOLIZIONE DELLE TORRI EX ENICHEM
Il ministero della Saulte ritira lotti del caffè Trombetta
“A.S.E. SpA” si aggiudica un nuovo finanziamento nazionale. Ecco 200mila euro dal bando “Progetto Comieco-Piano Straordinario per il Sud”

Il generale inverno ha fatto irruzione sulla Capitanata stretta nella morsa del gelo ormai da due giorni.Da questa mattina nevica ad intermittenza su tutta la provincia di Foggia. Le precipitazioni più copiose stanno interessando i comuni dei Monti Dauni e soprattutto del Gargano dove la neve ha interessato anche le località di mare: imbiancato  il litorale da Manfredonia (foto) a Vieste fino alle Isole Tremiti raggiungibili solo in elicottero da Foggia. Il tanto atteso “Burian” soffia forte e gelido e ha fatto scendere la colonnina di mercurio un po ovunque sotto lo zero. La stazione Meteomont della Forestale installata sulla sommità di Monte Calvo questa mattina alle 7 ha fatto registrare una minima di -4 e 15 cm di neve caduta al suolo. Nonostante neve e ghiaccio tutta la rete viaria provinciale è percorribile. Solo su alcune arterie dell’appennino dauno e del Gargano si circola con pneumatici termici o catene. Disagi questa mattina sulla Roseto – Alberona dove un pullman di linea delle Ferrovie del Gargano è uscito fuori strada a causa del fondo ghiacciato senza fortunosamente nessuna conseguenza per i pochi passeggeri a bordo. Situazione analoga sulle arterie interne del Promontorio garganico dove da ieri sera sono in azione mezzi spargisale e spazzaneve. Imbiancata anche San Giovanni Rotondo dove però tutti servizi sono regolari e le strade che conducono a Casa Sollievo della Sofferenza sono tutte libere. Correnti gelide provenienti dalla Russia interesseranno la nostra provincia fino a capodanno con nevicate fino in pianura. Mare in burrasca.

 

Saverio serlenga
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0