La Regione Puglia e il lavoro di cittadinanza: giovedì Caroli a Manfredonia

Si svolgerà alle ore 10,00 di giovedì 20 novembre prossimo, presso la Sala Giunta del Comune di Manfredonia, la riunione a cui prenderanno parte l’ass

Lidi Vuoti a Mattinata…protestano gli operatori
Trasporti, in Puglia la sperimentazione dei treni a levitazione magnetica. Giovannini: “L’Italia guarda al futuro”
Due nuovi mezzi di trasporto per disabili

Si svolgerà alle ore 10,00 di giovedì 20 novembre prossimo, presso la Sala Giunta del Comune di Manfredonia, la riunione a cui prenderanno parte l’assessore al Lavoro regionale Leo Caroli, il sindaco Angelo Riccardi e le segreterie provinciali CGIL, CISL, UILe UGL.

L’evento, inizialmente previsto per il 29 ottobre scorso, era stato rinviato per gli imprevisti e sopraggiunti impegni istituzionali di Caroli. Ora il nuovo appuntamento, che sarà occasione per la presentazione delle misure contenute nel “Piano straordinario per il lavoro” approntato dalla Regione Puglia e per il varo della fase progettuale locale.

Il secondo Piano per il lavoro avviato dalla Regione Puglia è rivolto al sostegno di cassintegrati e disoccupati per la sperimentazione del “lavoro di cittadinanza”: un progetto con il quale i lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali si andranno ad occupare della manutenzione del territorio.

“Non enfatizziamo e non creiamo false aspettative, ma seguiamo con attenzione l’iniziativa – commenta il sindacoRiccardi – che potrebbe rappresentare una valida opportunità per quanti vivono difficoltà quotidiane perché senza lavoro o, al massimo, cassintegrati; un’opportunità anche per noi sindaci, che vorremmo soddisfare le richieste continue che pervengono e, invece, siamo sempre più spesso inermi”.

La dotazione economica è di cento milioni di euro, distribuiti per metà ai Comuni che potranno creare lavoro, formazione e sviluppo economico e rispondere a quanti chiedono risposta alla propria condizione disagiata; per un’altra metà ai lavoratori stessi, che possono essere così riqualificati ed inseriti nuovamente nel mercato del lavoro.

 

Matteo Fidanza Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0