COTTARELLI: 8MILA COMUNI ITALIANI SONO TROPPI, A RISCHIO MATTINATA E ZAPPONETA

In Caso di un rimpasto e una riorganizzazione degli enti Locali a farne le spese potrebbero essere i comuni più piccoli che sarebbero costretti ad a

Vitulano Drugstore Manfredonia: brutta serata, è 7-0 per l’Itria
F.Granatiero: CulturaItalia pubblica tavole del Manganaro
Questa sera ore 20.30 nuova Puntata di Pianeta D con S. Serlenga

In Caso di un rimpasto e una riorganizzazione degli enti Locali a farne le spese potrebbero essere i comuni più piccoli che sarebbero costretti ad accorparsi ad altri centri più popolosi, questo è il caso delle vicine Mattinata e Zapponeta insieme ad altri tanti piccoli centri del Gargano.

Gli 8.000 comuni italiani “sono troppi”. Bisogna pensare a meccanismi premiali a favore di coloro che si mettono insieme, queste le parole di Carlo Cottarelli, commissario alla spending review, nel corso di un’audizione alla Camera dei deputati. In Italia ridurre il numero dei comuni renderebbe anche più facile il coordinamento tra gli enti locali.

Con la legge di stabilità dovrebbe essere avviato il sistema di fabbisogni standard per i comuni – aggiunge Carlo Cottarelli e continua dicendo – La strada intrapresa, quella dei fabbisogni standard per ridurre i costi dei comuni è la strada da seguire. Nel 2015 sarà possibile usare i fabbisogni standard per la ripartizione di almeno una parte del fondo di solidarietà dei comuni e credo che la legge di stabilità dirà qualcosa in questo senso.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0