Prossimamente a Manfredonia l’apertura del Centro Diurno di Cura per persone affette da Alzheimer

Prossimamente a Manfredonia l’apertura del Centro Diurno di Cura per persone affette da malattie legate all’Alzheimer o da altre demenze correlate

Spid, come funziona e come richiederlo
Carta Dedicata a te, arriva proroga: nuovi fondi per spesa e carburante per famiglie in difficoltà
Un mondo senza contanti è possibile?

Prossimamente a Manfredonia l’apertura del Centro Diurno di Cura per persone affette da malattie legate all’Alzheimer o da altre demenze correlate.

In occasione della  XXI giornata mondiale per l’Alzheimer la cooperativa Santa Chiara coglie l’occasione per promuovere questa iniziativa soprattutto  per quanto riguarda lo  studio e  l’attenzione che si deve porre nei confronti di questa piaga sociale, di questa malattia che ormai è  in continua espansione negli  ultra sessantacinquenni ed in buona parte degli ottantenni.

 

L’attenzione e la sensibilità della coop. Santa Chiara per questo ambito è maggiore soprattutto a dimostrazione del fatto che il presidente Michele la Torre ed i soci hanno deciso di investire concretamente e fattivamente  in questo settore  utilizzando e reinvestendo capitali della attività sociale  per costruire ed aprire un Centro Diurno Integrato per malati di Alzheimer: unico centro nella Provincia di Foggia dedicato a questa tipologia di malati.

 

La Cooperativa Santa Chiara è orgogliosa di aver attivato questo servizio, sia per l’unicità del genere di servizio offerto nel territorio di Capitanata, sia nell’unicità nell’affrontare nella sua totalità questo argomento e questa malattia,  e quindi non solo ai fini di un funzione puramente sanitaria nei termini di prevenzione e della cura, ma anche perchè l’attivazione del centro Diurno è funzionale alla popolazione tutta ed in particolare  ai familiari dell’assistito che ogni giorno devono affrontare traversie per assistere il proprio caro.

 

“Alla funzione sociale che ogni giorno svolgiamo” – conclude l’avv. Michele La Torre “Vogliamo  aggiungere la promozione all’attenzione a raccogliere i segnali  dei sintomi  di questa malattia che si manifesta con deficit di memoria, disturbi del linguaggio, perdita di orientamento, oltre a frequenti cambiamenti di umore, insomma a saperla riconoscere,  ma la migliore prevenzione è tenere in moto il cervello – use it or loose it – è lo slogan che usano gli americani per dire che un cervello in attività è più longevo e sano “.

 

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0