Il “Roncalli” per due settimane in Sardegna

Il liceo “Roncalli” di Manfredonia di nuovo a Cagliari per un progetto PON C5 nell’ambito della conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni

Pomodoro da industria. Confagricoltura: basta ai prezzi di acquisto sottocosto
Puglia:Posticipo saldi invernali, la Regione sostiene la richiesta dei commercianti pugliesi: “Decisione sia presa a livello nazionale”
Vaccini in Puglia, somministrazioni a quota 1.263.108: è 8° in Italia, usato l’88,6% delle dosi. A Bari in arrivo 47mila sieri

Il liceo “Roncalli” di Manfredonia di nuovo a Cagliari per un progetto PON C5 nell’ambito della conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali del territorio cagliaritano.

Quindici alunni, accompagnati dalle professoresse Lucia Bollino e Valeria Santoliquido, grazie ai fondi europei per “Lo sviluppo delle competenze dei giovani” hanno realizzato una nuova interessante e coinvolgente esperienza culturale nella meravigliosa regione della Sardegna.

Nel corso del soggiorno cagliaritano gli studenti hanno avuto modo di assistere ad alcuni eventi culturali di particolare importanza e di conoscere da vicino paesaggi suggestivi fra i più belli d’Italia. La permanenza nel capoluogo sardo è stata anche occasione per scoprire alcuni siti monumentali come il Castello San Michele, il Palazzo Regio, il Ghetto e l’Exmà, la Cittadella dei Musei, la Basilica, oltre agli interessantissimi siti archeologici di Nora e Barumini.

Gli studenti, affiancati da operatori del settore, hanno imparato come preservare e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale di un territorio e come progettare una possibile tipologia di eventi e una campagna di promozione.

Il Roncalli ancora una volta si è distinto per la novità e la lungimiranza nella progettazione, permettendo ai propri alunni di vivere un’esperienza non solo indimenticabile, ma anche e soprattutto formativa.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0