Gargano nella morsa del maltempo.

Il maltempo continua a stringere nella morsa tutto il Gargano con piogge torrenziali e forti temporali che non accennano a placarsi ormai da 48 ore.

Covid, ancora dipendenti positivi al Policlinico di Foggia. Pronto piano assunzioni abnorme per la pandemia: subito 120 Oss, poi infermieri e medici
“In Puglia si diventa primari soprattutto per appartenenza politica”. Polemiche sul concorso da direttore Cardiologia
“Il passato per fare futuro”

Il maltempo continua a stringere nella morsa tutto il Gargano con piogge torrenziali e forti temporali che non accennano a placarsi ormai da 48 ore. I fenomeni più intensi nell’area occidentale del Promontorio. I comuni maggiormente colpiti sono San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis dove durante la notte la pioggia ha mandato in tilt alcuni quartieri della città a ridosso della montagna. Momenti di paura e preoccupazione per gli abitanti di via Livatino e via Sciascia, molti dei quali hanno preferito abbandonare le proprie abitazioni e trascorrere la notte in strada. Il sindaco Angelo Cera per motivi precauzionali, unitamente ai volontari della Protezione Civile e alla Prefettura di Foggia, ha deciso di far evacuare la gente da quelle abitazioni minacciate da acqua fango e detriti.  Angelo Cera attraverso il suo profilo facebook invita alla calma.”Le piogge stanno flagellando il nostro territorio. Stiamo monitorando minuto dopo minuto la situazione con decine di uomini dei Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile e Polizia Municipale. La zona alta del paese e’ stata fatta evacuare per il pericolo di smottamento della montagna. Vi prego di stare calmi perché se c’è pericolo sara’ la protezione civile ad avvisarvi. L’invito è’ quello di mantenere la calma”. Intanto la statale 272 tra San Marco in Lamis e San Severo è stata momentaneamente chiusa al traffico per presenza di fango e sassi sulla sede stradale. Situazione quasi analoga anche nella vicina San Giovanni Rotondo dove piove ininterrottamente da ormai tre giorni e dove è tornato l’incubo dell’ultima alluvione del 2009. Molte strade sono allagate, soprattutto alla periferia sud dell’abitato tra via Foggia e Corso Roma, auto in panne e scantinati sott’acqua. E sempre a causa delle forti piogge, problemi vengono registrati sulla costa garganica: sulla spiaggia di Mattinata i vari canali stanno scaricando in mare con forza fango e detriti. Molti turisti hanno abbandonato le località di villeggiatura anzitempo. E le previsioni meteo non sono per niente incoraggianti: almeno fino a sabato sono previsti temporali diffusi. (nella foto San Marco in Lamis sotto la pioggia. L’istantanea è dei colleghi del sito www.sanmarcoinlamis.eu)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0