TORNA IN CAPITANATA IL "CICOGNA DAY"

Nell’ambito dei “Cicogna Days” in tutta Italia, anche in Capitanata la Lipu invita alla visita dei siti di nidificazionedella specie presso il compren

Niente lavori per la galleria di Monte Saraceno
Si sposa la figlia del magnate indiano: nozze da 10 milioni in Puglia con elefanti e Shakira
Farmaci online, boom in Puglia Lettieri: ma attenzione ai falsi

Nell’ambito dei “Cicogna Days” in tutta Italia, anche in Capitanata la Lipu invita alla visita dei siti di nidificazionedella specie presso il comprensorio di Monte Aquilone (Manfredonia).

TORNA IN CAPITANATA IL "CICOGNA DAY"

 

 

È la più amata dagli italiani, simbolo dell’amore coniugale, ma anche di quello per i figli. Si prende amorevole cura dei giovani che alleva nel nido. È ben voluta dalla gente, che ne saluta sempre con gioia la presenza e la considera tra gli animali selvatici preferiti.

Nell’ambito dei “Cicogna Days” in tutta Italia, anche in Capitanata la Lipu invita alla visita dei siti di nidificazionedella specie presso il comprensorio di Monte Aquilone (Manfredonia).

Oltre 200 le coppie nidificanti in Italia e in crescita da oltre 10 anni, su una popolazione nidificante di 220mila coppie in tutta Europa, in gran parte nell’est del continente (Polonia, Lituania, Ucraina), e con un numero di coppie particolarmente abbondante in paesi come Turchia e Spagna. Uno status confortante dopo il crollo del 40% degli anni 70.

Proveniente dall’Africa tropicale e meridionale, la cicogna bianca attraversa in primavera il deserto del Sahara e arriva in Europa attraverso lo stretto di Gibilterra, il Bosforo e, in misura minore, lo stretto di Messina.

Negli eventi dedicati alla cicogna bianca in tutta Italia – sottolinea Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu– guideremo la gente nell’osservazione della specie, tenendoci a debita distanza di sicurezza dai nidi ma stando vicini quanto basta per vivere un’esperienza entusiasmante: vedere le cicogne alle prese con la cura del loro nido e dei loro pulcini, un fenomeno di dedizione, affetto, attaccamento tra i più affascinanti che ci siano in natura. E in questo modo rafforzeremo la convinzione di quanto sia bello e importante far bene alla natura”.

Per l’occasione, la scrittrice Vivian Lamarque ha regalato alla Lipu questa bellissima poesia:

Care Cicogne, cara Lipu

Fermi, zitti, sss, guardate
in su nella bella parola cielo
e nel cielo quel passare lieve
quel lieve svolare
non è solo un volo
assomiglia al sognare
che sia l’Infanzia che torna?
che sogna? o che sia il volo
di una bianca Cicogna?

                     Vivian Lamarque

E’ un evento affascinante da osservare – conclude Cripezzi della Lipu pugliese – ma anche determinante per veicolare la necessità di tutelare le aree in cui nidifica e si alimenta non solo questa ma anche altre specie, meno appariscenti ma di grande importanza. In tal senso la Cicogna è fra le specie carismatiche che aiutano a “spiegare” meglio la Natura e la protezione del territorio.

Appuntamento quindi per la mattinata di questa Domenica 8 giugno alle ore 09.00, con raduno dei partecipanti sulla SS89 (Fg – Manfredonia) presso distributore Camer, per poi recarsi sui vicini luoghi delle osservazioni. La partecipazione è gratuita ma occorre comunicarla per motivi organizzativi al 339.5852908 o al 333.6181239. Per info o chiarimenti si può visionare anche il sito www.lipucapitanata.it
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0