Manfredonia, un viale di Manfredonia in onore di Enrico Berlinguer

Un viale di Manfredonia in onore dell’on. Enrico Berlinguer, in seguito a “numerose richieste” ricevute dal Comune affinchè fosse dedicata “una piazza

Accordo AIC – dilettanti sull’accordo economico da riconoscere
Digitale terrestre, milioni di tv a rischio. Cos’è il Dvb-T2 e come capire se cambiare televisore La guida
Pizzicato con droga e munizioni in auto: in manette 19enne di Manfredonia

Un viale di Manfredonia in onore dell’on. Enrico Berlinguer, in seguito a “numerose richieste” ricevute dal Comune affinchè fosse dedicata “una piazza, o una via, o un parco, in occasione del trentesimo anniversario della sua morte”. E’ quanto emerge da una recente delibera della Giunta comunale.

Dopo una legislatura da parlamentare europeo (eletto nel 1979 per le liste del PCI), in vista delle successive elezioni del 1984 Berlinguer si recò a Padova il 7 giugno, sul palco di Piazza della Frutta, dove svolse un comizio. Mentre si apprestava a pronunciare la frase “Compagni, lavorate tutti, casa per casa, strada per strada, azienda per azienda” venne colpito da un ictus. Si accasciò in diretta televisiva, terreo in volto e tuttavia, palesemente provato dal malore, continuò il discorso fino alla fine, nonostante anche la folla, dopo i cori di sostegno, urlasse: “Basta Enrico!“. Alla fine del comizio rientrò in albergo dove si addormentò sul letto della sua stanza, entrando subito in coma. Dopo il consulto con un medico, venne trasportato all’ospedale Giustinianeo e ricoverato in condizioni drammatiche. Morì l’11 giugno, a causa di un’emorragia cerebrale. Il comunicato del sovrintendente sanitario affermò che il politico sardo era venuto a mancare alle 12:45 (fonte Wikipedia).

Famosa un’intervista rilasciata da Berlinguer al giornale La Repubblica – pubblicata il 28.07.1981 – nella quale anticipò profeticamente gli scandali e la corruzione lungo il binomio politica-imprenditoria: « La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. »

“La grandezza della sua figura, oltre che da milioni di italiani fu riconosciuta anche dai suoi avversari – si legge nella relazione del vicesindaco Matteo Palumbo – . Le sue riflessioni sulla questione morale hanno un valore non solo attuale, ma degno di essere proposto a tutti e sempre”.

“Mancano, oggi, modelli ed esempi a cui ispirarsi. Se abbiamo consapevolezza del valore e del lavoro, dell’importanza e dell’impronta che uomini come Berlinguer hanno dato all’Italia, riusciremo a costruire nuovi modelli e nuovi esempi, alternativi e migliori rispetto a quelli attualmente imperanti”, dice il Sindaco di Manfredonia.

Il viale individuato dall’Amministrazione in onore di Berlingue “è l’asse stradale, al di sotto dei comparti, compreso tra la rotatoria di Siponto e la bretella su Viale Michelangelo.”

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0