Con recente delibera di Giunta comunale, approvati gli elaborati progettuali relativi al pubblico incanto dei “Lavori e Servizi Logistici Urbani” con
Con recente delibera di Giunta comunale, approvati gli elaborati progettuali relativi al pubblico incanto dei “Lavori e Servizi Logistici Urbani” consistenti in: Pulizia immobili comunali, aree urbane, fogna bianca, cimitero, antigraffitaggio – Logistica manifestazioni cittadine – Portierato.
Pari a 2.100.000 euro la somma complessiva annua relativa ai servizi citati. La Giunta ha stabilito che all’appalto – della durata di 5 anni – si procederà mediante procedura aperta, con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Demandato al Dirigente del 6° Settore “ogni atto inerente” per l’attuazione del provvedimento di Giunta “compresa la verifica con il Dirigente dell’8° Settore inerente il contratto di servizio pulizia con l’ASE ed il coordinamento con il Dirigente del 4° Settore inerente il servizio di portierato”.
RELAZIONE. Si ricorda che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 181 del 24/04/2007 era stato approvato il progetto, all’uopo elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale, relativo al servizio di pulizia presso edifici di proprietà o in uso al Comune, trasporto salme e altre prestazioni accessorie, dell’importo complessivo dell’appalto di € 8.609.895,00 per la durata di cinque anni, oltre IVA, nonché il relativo Capitolato Speciale d’Appalto. Con determinazione del Dirigente dell’8°Settore n° 283 del 3/12/2007 l’appalto per lo svolgimento del servizio in questione, all’esito dell’espletamento della gara, indetta mediante procedura aperta, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, era stato affidato alla Società Cooperativa “Tre Fiammelle , con sede in Foggia alla via delle Casermette – loc. Salnitro, al prezzo di € 1.497.396,91 annuale oltre IVA.
Dal 28/12/2012 è scaduto il il tempo contrattuale, secondo quanto previsto dal contratto di appalto ovvero cinque anni dalla data di consegna. Con successive deliberazioni di Giunta Comunale, l’Ente ha provveduto, quindi, “a prendere atto della necessità di prorogare la data di ultimazione dei lavori fino a espletamento della nuova gara di appalto, agli stessi patti e condizioni previsti nel contratto di appalto” stipulato con la Società Cooperativa “Tre Fiammelle ”, con sede in Foggia.
L’ufficio tecnico per quanto sopra ha quindi predisposto i nuovo elaborati progettuali, necessari per il nuovo affidamento del servizio di pulizia e delle opere complementari, redatto secondo gli indirizzi forniti dal Comune: –Mantenimento della forza lavoro che già opera per conto della precedente ditta appaltatrice e consistente in circa 48 unità lavorative;
-Contenimento della spesa consolidata alla data del 31/12/2012 ovvero a parità di spesa provvedere ad affidare alla medesima ditta vincitrice della gara di appalto anche i servizi e lavori inerenti la pulizia della fogna bianca cittadina, la logistica delle manifestazioni di interesse cittadino ed il portierato delle sedi comunali rilevanti;
– Riorganizzazione e razionalizzazione del servizio di pulizia immobili che possa portare a parametri di redditività più alti;
– Inclusione tra le opere da eseguire dei seguenti interventi non previsti nel precedente appalto:
o Pulizia e manutenzione delle griglie di raccolta della rete di fogna bianca cittadina;
o Pulizia con idrogetti dei marciapiedi ed arredi in pietra in alcune zone dell’abitato quale: corso Manfredi, lungomare del sole, piazza del popolo, viale miramare, etc.
o Servizio completo di supporto alla logistica legata allo svolgimento delle manifestazioni di interesse pubblico;
o Antigraffitaggio di pareti verticali e pulizia muri; o portierato.
L’Ente ha inoltre verificato “le superfici degli immobili da assoggettare a pulizia provvedendo ad un aggiornamento dell’elenco in base alle necessità attuali e prevedendo già da subito l’inclusione in elenco di alcuni immobili di prossima apertura”. “Per quanto attiene ai servizi e lavori inerenti il cimitero sono state riviste le superfici dei viali e delle tombe confermando lo standard attuale delle prestazioni svolte”.
false
COMMENTI