Miranda: in attesa lavori Gino Lisa, charter ad Amendola

Dobbiamo  nuovamente ringraziare il prof. Federico Pirro, docente dell’Università di Bari, che nel novembre 2011 spiegò perché il Gino Lisa non era un

Caro-vita e rischio usura dilagano anche in Puglia
Bordo: APPROVATA LA PROROGA DELLA CASSA INTEGRAZIONE!
Pandoro e Panettone, ecco il test e la classifica di Altroconsumo

Dobbiamo  nuovamente ringraziare il prof. Federico Pirro, docente dell’Università di Bari, che nel novembre 2011 spiegò perché il Gino Lisa non era un lusso per il territorio di Capitanata.

Oggi Federico Pirro torna a interessarsi delle questioni foggiane, chiedendo provocatoriamente: “Quando allora l’avvio dei lavori al Gino Lisa? Bisogna completare l’iter amministrativo, certo, ma intanto non si potrebbero far atterrare i charter ad Amendola, come aveva dichiarato di recente l’ex ministro della Difesa?”.

Un intervento chiaro, che spiega perché la “Capitanata – cito testualmente – locomotiva turistica della Puglia non può più tollerare una pista aeroportuale quasi per alianti”. Dell’allungamento della pista si parla da anni, e la Regione Puglia ha sempre sostenuto di voler finanziare i lavori. Ma le recenti obiezioni di via Capruzzi sulla possibile infrazione comunitaria non convince, e sembra solo un alibi per coprire perdite di tempo o ripensamenti sul progetto. Per gli aeroporti al di sotto dei 200mila passeggeri come il Gino Lisa – infatti – non ci sarebbe l’obbligo di notifica all’Ue per l’impiego dei fondi comunitari senza incorrere nei vincoli degli aiuti di Stato.

Ma il presidente della Regione Nichi Vendola ha confermato, pochi giorni fa, l’impegno della Regione “a coprire tutta la quantità di risorse necessarie perché il Gino Lisa conosca il suo rilancio e la sua modernizzazione”. Un’affermazione che accolgo con favore, augurandomi che non sia dichiarazione a fine elettorale.

Il tempo delle parole, però, è finito. Foggia e la Capitanata attendono fatti concreti, gesti significativi, azioni generose. Perché – e mi fa piacere citare nuovamente il prof. Federico Pirro – “il mondo non aspetta i tempi lenti né dei pugliesi né dei foggiani”. .

 

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0