In merito alle esternazioni a mezzo stampa da parte delle Associazioni partecipanti alla 61^ edizione del Carnevale di Manfredonia è doveros
In merito alle esternazioni a mezzo stampa da parte delle Associazioni partecipanti alla 61^ edizione del Carnevale di Manfredonia è doveroso fare delle opportune precisazioni affinchè emerga il reale quadro della situazione.
A fronte dei ripetuti attacchi gratuiti rivolti all’Agenzia del Turismo e all’Amministrazione comunale che, nonostante la crisi economica hanno convintamente e fortemente puntato sul Carnevale come momento di supporto sociale e iniezione di economia per la città, è giusto che vengano resi noti gli impegni finanziari destinati agli operatori della kermesse.
Niente lustrini e paillettes, ma reali e mirati investimenti nei confronti di quest’ultimi, verso i quali l’Agenzia del Turismo e l’Amministrazione comunale sono più volte andate incontro, soprattutto dal punto di vista finanziario.
Infatti, una cospicua parte del budget destinato alla manifestazione (circa 118,42 mila euro su 212.500 totali) è destinato alle Associazioni dei Carri allegorici e Gruppi Mascherati ed agli Istituti scolastici.
Rispetto agli altri anni, per sostenere ulteriormente i costi di manifattura ed organizzazione di tali opere, l’Agenzia del Turismo, in una logica di incentivazione alla partecipazione che non gravi eccessivamente sui partecipanti e loro famiglie, ha incrementato il contributo (come detto, il Comune ha stanziato complessivamente 212.500 euro per l’organizzazione del Carnevale,ndr) con queste modalità: Carri Allegorici – importo complessivo contributo € 60.000; Gruppi mascherati – importo complessivo contributo € 20.200; Scuole Elementari – importo complessivo contributo € 29.000; Scuole medie e superiori – importo complessivo contributo € 9.400.
A ciò vanno aggiunti i costi a carico dell’Amministrazione comunale per la concessione di laboratori e capannoni – e relative utenze – ad uso gratuito per le Associazioni, che nel passato erano a loro totale carico.
Tanto era dovuto precisare, poiché la gestione della 61^ edizione del Carnevale è assolutamente trasparente e condivisa con i protagonisti della kermesse. Un’occasione di iniezione finanziaria per la città con la messa in moto, oltre che di un fenomeno turistico, di una cospicuo indotto (mercerie, sarti, artigiani, ecc) interno a beneficio della città che diversamente non avrebbe motivo di esistere.
L’auspicio è che il Carnevale sia sempre più motivo di condivisione e unione d’intenti e non di inutili e dannose strumentalizzazioni.
Bisognerebbe tutt’ insieme cercare di essere maggiormente orgogliosi della nostra città ed adoperiamoci affinchè emergano le sue numerose peculiarità che in tanti ci invidiano.
Ufficio Stampa – Manfredonia Turismo
false
COMMENTI