L’Amministrazione Comunale di Manfredonia, raccogliendo la proposta del Coordinamento dei Cittadini di Capitanata, dispone che oggi, 20 dicembre 2013,
L’Amministrazione Comunale di Manfredonia, raccogliendo la proposta del Coordinamento dei Cittadini di Capitanata, dispone che oggi, 20 dicembre 2013, l’illuminazione pubblica sarà spenta per un’ora. Un gesto simbolico per condividere le ragioni della protesta, che si sta svolgendo in numerose città italiane per la situazione economica che ha lentamente ed inesorabilmente fiaccato le famiglie: uno stato di disagio vissuto da una larga fetta della cittadinanza a cui i Comuni non possono rispondere come dovrebbero e come vorrebbero.
I Comuni, “l’ultimo baluardo della democrazia”, soffocano dinanzi alle continue e giustificate richieste d’aiuto mentre il Governo non riesce a fornire gli strumenti adatti per fronteggiare uno dei periodi peggiori, se non il peggiore in assoluto, vissuto dal nostro Paese. La protesta svoltasi anche a Manfredonia è stata caratterizzata dal comportamento civile dei manifestanti, pur nella profonda convinzione che non si può attendere oltre ed occorre rompere gli indugi e prendere coscienza che tanto i cittadini quanto i Comuni sono vittime di un sistema che si è accartocciato su se stesso. Non si risolve il disagio di tante famiglie con l’ora di blackout, che serve però “a dare un forte segnale al Governo centrale. Un’azione che porta, in ogni caso, un vantaggio, considerando il gran risparmio energetico a vantaggio delle città e delle tasche dei cittadini”, ha fatto rilevare il Coordinamento dei Cittadini di Capitanata.
Oggi, 20 dicembre 2013, luci pubbliche spente a Manfredonia dalle ore 17,00 alle ore 18,00.
false
COMMENTI