Gestione integrata dei rifiuti, protocollo ARO 1 e Conai

Si apre il percorso per una gestione integrata dei rifiuti più sostenibile nel Gargano. È stato infatti sottoscritto questa mattina il protocollo di i

Puglia, 4 grandi opere commissariate: fari puntati sulla stazione Foggia Cervaro
Mercati a Natale e Capodanno, Riccardi: “stiamo valutando”
Giornata fredda ventosa con precipitazioni più probabili su Molise, Basilicata e Foggiano

Si apre il percorso per una gestione integrata dei rifiuti più sostenibile nel Gargano. È stato infatti sottoscritto questa mattina il protocollo di intesa tra il Sindaco di Manfredonia e Presidente dell’A.R.O. 1, Angelo Riccardi, e il CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, rappresentato dal dott. Fabio Costarella.CONAI è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da oltre 1.000.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini, che va dalla produzione dell’imballaggio alla gestione del fine vita dello stesso. Oggi, al livello nazionale, CONAI garantisce il recupero di 3 imballaggi su 4, erano 1 su 3 nel 1998. In poco più di 15 anni di attività il Sistema Consortile è riuscito a ridurre del 61% il volume dei rifiuti di imballaggio destinati alla discarica e ad evitare, grazie al riciclo, emissioni di CO2 per complessivi 82 milioni di tonnellate.

Grazie al protocollo d’intesa firmato questa mattina, sono state gettate le basi per una nuova fase nella gestione dei rifiuti nei sei comuni dell’A.R.O. 1 (Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Vieste e Zapponeta). Il tutto non peserà sulle casse dei Comuni grazie al contributo messo a disposizione da CONAI per le aree in ritardo sugli obiettivi di raccolta differenziata e rappresenta un indubbio vantaggio per il territorio, sia sul piano economico che su quello strettamente ambientale.

“Quella che viene offerta da CONAI è una grande occasione, oltre ad un valido supporto da utilizzare come ARO -commenta Angelo Riccardi-. L’intervento del CONAI ci permette di dotarci di un piano industriale in linea con la normativa Regionale e Nazionale, che guarda anche alle recenti direttive emanate dalla Commissione Europea. Quel che mi preme sottolineare è che questo progetto inserisce la gestione dei rifiuti nuovamente al centro dell’agenda politica locale: la provincia di Foggia, come sappiamo, è agli ultimi posti per quanto riguarda le percentuali di raccolta differenziata e iniziative del genere pongono l’Aro in una situazione di primato rispetto a tutte le altre Aro della nostra provincia”.

“CONAI – dichiara Fabio Costarella, dell’Area Rapporti con il Territorio CONAI – darà pieno supporto all’iniziativa dell’Aro Foggia 1. Fin dalla sua nascita il Consorzio Nazionale Imballaggi lavora a fianco delle Amministrazioni Comunali e sovracomunali per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, dedicando un particolare impegno alle aree in ritardo sugli obiettivi di legge. Siamo fiduciosi che il protocollo darà buoni risultati: CONAI collaborerà nella progettazione del nuovo piano di gestione dei rifiuti, cofinanzierà la fase di start up e la campagna informativa sul nuovo servizio. Infatti, solo attraverso un’adeguata informazione ai cittadini, che sono i primi attori del processo di riciclo, si possono raggiungere risultati importanti.”

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0