Spiagge libere dai mozziconi

Alla manifestazione svoltasi il 3 e 4 agosto 2013 a Manfredonia ha aderito il Centro Cultura del Mare Associazione di Promozione Sociale. L’Amministra

Raccoglie funghi velenosi scambiandoli per prataioli
Vaccini: Figliuolo, in arrivo altri 7 milioni dosi Pfizer
Postazione 118 da incubo: 15 sanitari non opereranno più in 25 mq, trovata una nuova sede a Manfredonia

Alla manifestazione svoltasi il 3 e 4 agosto 2013 a Manfredonia ha aderito il Centro Cultura del Mare Associazione di Promozione Sociale. L’Amministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Carabinieri e l’AICS Provinciale hanno condiviso con il Centro Cultura del Mare A.P.S questa campagna di salvaguardia ambientale. Sulle spiagge sipontine sono stati distribuiti più di 800 posacenere ecologici al fine di preservare il litorale del Golfo dall’inquinamento provocato da mozziconi di sigarette e per lanciare un messaggio di educazione ambientale finalizzato alla tutela dei beni comuni, quali il mare e le spiagge. L’iniziativa vuole anche sensibilizzare i fumatori ad un comportamento responsabile ed eco-sostenibile.

A Manfredonia sono stati coinvolti: sabato 3 agosto 2013 il Lido Tricarico, Marina Boat Service Guglielmi c/o Cala Diomede e la Spiaggia Libera- Castello; domenica 4 agosto 2013 – Manfredonia – Località Siponto: Lido Taumante e la Spiaggia Libera.

Durante la distribuzione dei posacenere, abbiamo notato con nostra grande soddisfazione, la presenza di porta mozziconi di sigarette sotto gli ombrelloni dei lidi che hanno aderito alla campagna promossa da Marevivo “Ma il mare non vale una cicca?”, a testimonianza di una maggiore sensibilità nel rispetto dell’ambiente.

La salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo passa anche dai comportamenti e dalle azioni che compiamo quotidianamente. Gettare nel mare, sulla sabbia, per strada o su un prato, qualsiasi tipo di rifiuto produce in ogni caso dei disagi o dei danni ambientali veri e propri.

Stimando circa 6 cicche per ogni posacenere distribuito, a Manfredonia nei due mesi estivi, si eviterà che sulla spiaggia o in acqua finiscano circa 288.000 filtri di sigarette equivalenti ad una fila di mozziconi lunga circa 5 Km, che coprono senza soluzione di continuità la distanza dalla località “Acqua di Cristo” fino alla Basilica di Siponto.

Si ringrazia gli amici simpatizzanti del Centro cultura del Mare A.P.S. che hanno collaborato nella distribuzione dei posacenere tascabili.

Ci auguriamo che questa iniziativa porti tutti i cittadini che sentono il senso di appartenenza al proprio territorio a riflettere sulla necessità di riservare una maggiore attenzione per avere la città in cui viviamo più pulita e decorosa.

In considerazione della positiva accoglienza dei cittadini e/o turisti, la distribuzione è continuata nei giorni a seguire.

Anche quest’anno non è venuta meno la piena condivisione dell’Amministrazione Comunale. Il Centro Cultura del Mare A.P.S come atto simbolico per l’attenzione manifestata dal Sindaco, Angelo Riccardi, gli ha consegnato n°50 posacenere tascabili da distribuire a tutti i componenti la Giunta e il Consiglio Comunale.

“Il mare è un elemento fondamentale per la vita dell’uomo. Per questo dobbiamo proteggerlo non solo con serie e costanti politiche di tutela ma anche cercando di promuovere la normalità di piccoli gesti che possono costituire un grande aiuto nella conservazione di un bene così prezioso. Piccole singole azioni per ottenere un grande risultato collettivo”, ha sottolineato il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0