L’Agenzia del Turismo incontra il dg Giancarlo Piccirillo

Ricomincia da Manfredonia il rapporto tra il Gargano e PugliaPromozione, l’Ente attraverso il quale la Regione Puglia opera nell’ambito turistico. A p

61^ edizione Carnevale di Manfredonia: la gran parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Percorsi e programma
Incontro speciale per 250 bambini pugliesi con Papa Francesco
Capitanata, prostituzione 2.0: se la ragazza si sceglie in rete

Ricomincia da Manfredonia il rapporto tra il Gargano e PugliaPromozione, l’Ente attraverso il quale la Regione Puglia opera nell’ambito turistico. A porre tregua alle ultime turbolenze e polemiche è un incontro con l’Agenzia del Turismo di Manfredonia tenutosi a Bari lo scorso venerdì al quale ha preso parte il Presidente Michele De Meo con alcuni rappresentanti del CDA ed il Direttore Generale Giancarlo Piccirillo con la tecnostruttura regionale. Grande soddisfazione da entrambe le parti per la ripartenza di un rapporto importante ed imprescindibile tra un territorio che catalizza gran parte dell’attrattività e della ricettività pugliese ed il soggetto di riferimento per le politiche di investimento e promozione.

Il nuovo percorso ha già delle tappe ben definite e certamente di non poco conto. In primis, il prossimo 14 giugno, sia l’Assessore al ramo Silvia Godelli che lo stesso Piccirillo, prenderanno personalmente parte agli ‘Stati generali del turismo attivo in Puglia’, evento che si svolgerà a Manfredonia ed organizzato dal GalDaunofantino e dall’Agenzia del Turismo, attraverso il quale, per la prima volta, saranno messi faccia a faccia gli imprenditori ed i titolari di strutture ricettive e coloro i quali organizzano e svolgono attività a servizio della fruibilità del territorio (escursioni a cavallo, trekking, surf, vela, sub, mountain bike, ecc) consentendo al turista di vivere in modo di vista autentico ed emozionale la propria esperienza.

Nel corso dell’incontro è stata trovata l’intesa, a partire dal prossimo 1° luglio, anche sul passaggio dei locali dello IAT da PugliaPromozione all’Agenzia del Turismo, con relativo rinnovo strutturale degli stessi per consentire una maggiore e migliore operatività ed efficienza del centro informazioni. A tal proposito, il Direttore Piccirillo ha dato la disponibilità a finanziare le aperture straordinarie. Non di secondo piano l’accordo sul restyling ed implementazione della segnaletica turistica, intervento auspicato e richiesto sia dagli operatori che dai turisti al fine di rendere maggiormente ospitale la città.

“Con PugliaPromozione si è aperto un tavolo sul quale ci sono non solo le questioni e le esigenze di Manfredonia, bensì di tutto il Gargano – dichiara il Presidente De Meo-. E’ stato davvero un incontro proficuo e da Manfredonia parte un nuovo discorso di ampio respiro. A Bari sono pienamente consapevoli dell’importanza e delle potenzialità del Gargano e della Capitanata tutta, tant’è che Piccirillo, senza remore e dietrologie, si è detto pronto e disponibile ad organizzare educational tour (con giornalisti e stakeholders italiani e stranieri) e campagne di promozione ad hoc, proprio come accaduto di recente per altri territori regionali. Ma – sottolinea De Meo-, dalla Regione chiedono maggiore apertura, partecipazione, maturità ed unità da parte degli Enti e degli operatori locali. A tal proposito PugliaPromozione si dice soddisfatta dalla nascita dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia, soggetto in grado di canalizzare gli interessi del pubblico e del privato, facendo sintesi e proponendo soluzioni per lo sviluppo e l’affermazione del settore, in particolar modo sotto l’aspetto economico-occupazionale. Da Bari vedono la nostra Agenzia come interessante snodo per la nascita e l’affermazione di un sistema turistico territoriale univoco”. Intanto, L’Agenzia del turismo di Manfredonia ha già confermato la sua presenza alla prima edizione del ‘BUY PUGLIA’ e al ‘TTG di Rimini’.

(A cura Ufficio Stampa Manfredonia Turismo – Agenzia di promozione del territorio)

COMMENTI

WORDPRESS: 0