Varchi ZTL, approvato disciplinare, al via sperimentazione

Approvato il “Disciplinare” relativo alla zona a traffico limitato (ZTL) di Manfredonia, proposto dall’Assessore Varrecchia, di concerto con il Comand

Scuola, prima campanella in Puglia il 16 settembre
Diga ‘Capaccio’, "pericolo di morte"
Festa della donna – 8 marzo 2022, perché si festeggia in questo giorno? Storia, significato e curiosità

Approvato il “Disciplinare” relativo alla zona a traffico limitato (ZTL) di Manfredonia, proposto dall’Assessore Varrecchia, di concerto con il Comando di Polizia municipale. L’atto “seguirà l’evoluzione e le eventuali rettifiche che il necessario periodo di sperimentazione suggerirà nell’interesse generale del sistema di mobilità cittadino così come programmato”.

Fra gli obbiettivi: il miglioramento della qualità dell’ambiente e la tutela della salute pubblica, la riduzione degli incidenti stradali, della protezione degli utenti, la tutela del centro storico, la prevenzione dell’inquinamento. Di conseguenza è stato ritenuto di inibire la circolazione e la sosta nel centro storico, mediante l’istituzione della Zona a Traffico Limitato, con varchi elettronici di controllo degli accessi. “Il nuovo disciplinare della Z.T.L. e l’installazione dei varchi elettronici, si prefigge lo scopo di alleggerire, in modo considerevole la circolazione veicolare nel centro della Città, non essendo più possibile utilizzare le aree centrali come collegamento di attraversamento tra parti opposte di città ed addentrarsi fino al cuore della stessa in cerca di parcheggio”. “La Z.T.L. è stata calibrata per consentire alla popolazione di abituarsi alla presenza di una zona a traffico limitato vera, per quanto compatta, perché controllata elettronicamente, senza far diventare il centro un’area completamente inaccessibile consentendo la possibilità di avvicinarsi al centro e di percorrere il giro interno, ma al tempo stesso di tutelare le esigenze dei residenti, i luoghi di interesse storico, la fruibilità dei servizi e di tutti gli attrattori sociali”. L’Assessore delegato, Antonietta Varrecchia, ha sottoposto il disciplinare al vaglio dei Rappresentanti delle Associazioni di categoria interessate (commercianti, artigiani, etc) ottenendone parere favorevole.

COMMENTI

WORDPRESS: 0