L’olivo in Piazza Marconi

Erano le otto e mezzo in punto di sabato mattina, 27 aprile 2013, quando sono cominciati i lavori per il posizionamento di un albero di olivo in Piazz

Sangalli in Russia per la nascita di una newco
In arrivo freddo e neve
Manfredonia, Commissario per emergenza cittadini stranieri a Borgo Mezzanone

Erano le otto e mezzo in punto di sabato mattina, 27 aprile 2013, quando sono cominciati i lavori per il posizionamento di un albero di olivo in Piazza Marconi. “Quello slargo, utilizzato dagli autoveicoli come rotatoria, ha ora un elemento decorativo di indubbia bellezza, che gli conferisce una più marcata caratterizzazione della nostra terra”, dice il Sindaco Riccardi. Non sfugga, infatti, che da millenni l’olivo rappresenta per un paese come l’Italia e per una regione ad alta vocazione olivicola come la Puglia un elemento di eccellenza e di riconoscimento tra i popoli del Mediterraneo.

Quella realizzata sabato si può ben considerare una vera e propria nuova cartolina per tutti coloro che raggiungono Manfredonia e, seguendo il senso di marcia che da via Di Vittorio conduce verso il centro, devono necessariamente passare nelle immediate vicinanze di quello spazio rimasto a lungo vuoto.

L’olivo è un dono fatto dall’Associazione Manfredonia News alla città di Manfredonia, proposto all’Amministrazione Comunale che ne ha condiviso le motivazioni ed ha approntato tutti i preparativi necessari per la nuova installazione. Non è stato semplice, a dirla tutta, per via delle varie autorizzazioni necessarie ed indispensabili, ma si dice che “chi la dura la vince” e così è stato in questo caso.

“Penso che le iniziative sociali, come ritengo possa essere considerata a buon titolo questa, devono dare un plus in più all’attività di governo cittadino, devono cercare di proporre e proporsi. Noi, in piena libertà di parola e di pensiero, pur mettendo in evidenza sul nostro sito ciò che in questa città potrebbe essere fatto in modo diverso, – spiega Raffaele Di Sabato, presidente di Manfredonia News – spesso criticando l’operato dell’Amministrazione, non abbiamo mai interrotto il dialogo con chi ci amministra: Sindaco, Assessori, dirigenti. E’ troppo facile criticare e basta. Noi siamo invece consapevoli che insieme si cresce”.

“Grazie, a nome della cittadinanza, per il dono fatto a Manfredonia. Un esempio di come tutti possiamo contribuire, anche solo con piccoli gesti quotidiani, nel rendere la nostra città più affascinante, intrigante, memorabile in positivo. L’olivo rappresenta, poi, un’eredità unica nel suo genere – aggiunge Angelo Riccardida salvaguardare e divulgare soprattutto ai giovani, ai quali può trasmettere lo spirito delle popolazioni del passato”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

COMMENTI

WORDPRESS: 0