Concorso vigili, dimissioni dei due componenti esterni, nominati due dirigenti comunali

Qualche tempo fa annunciavamo che il Concorso per l’assunzione di diciotto vigili presso il Comune di Manfredonia, faceva un altro passetto in avanti,

Frazione Montagna, stasera la sagra del nodino
L identità scambiata
Coronavirus, bollettino regionale: 60 casi, 6 nel foggiano. I positivi attuali sono 2.578

Qualche tempo fa annunciavamo che il Concorso per l’assunzione di diciotto vigili presso il Comune di Manfredonia, faceva un altro passetto in avanti, dopo la nomina del componente esperto di sesso maschile della Commissione Giudicatrice del concorso, che mancava da tempo e che aveva visto susseguirsi ben 8 dinieghi.

Erano stati poi resi noti, dal presidente della Commissione Giudicatrice, Mariano Ciritella addirittura i giorni stabiliti per le prove scritte del concorso pubblico (previsti per l’8 e il 9 aprile 2013) ma ancora una volta il tutto è stato di nuovo rimandato. Abbiamo già parlato di questo Concorso come un percorso travagliato (la storia parte dal 2010) ma ora l’ennesimo colpo di scena. Con nota del 28.03.2013 il dott. Bruno Russo, nominato componente esperto del Concorso, infatti ha rinunciato all’incarico conferitogli per motivi di salute.

Non bastasse, con e-mail del 30.03.2013 il Professore Michele D’Achille, nominato membro aggiunto per la lingua francese del Concorso, ha comunicato le sue dimissioni per sopraggiunti motivi di famiglia ed infine debacle, con una nota del 08.04.2013, attraverso la quale la dott.ssa Nicolina Miscia, Vice Prefetto Aggiunto della Prefettura di Foggia, nominata componente esperto del Concorso, ha rinunciato anch’essa  all’incarico conferitogli per sopraggiunti impegni, incompatibili per svolgere le funzioni a lei attribuite.

In pratica, in un solo colpo, svaniti entrambi i Competenti esterni, oltre al membro aggiunto come docente di lingua francese che sarà rimpiazzato, come da disponibilità mostrata,  dal Professore Paolo Ciuffreda.

Sarà stata la sfilza di dinieghi o la difficoltà di reperire due esperti esterni, che ha portato questa volta a scegliere due dirigenti interni del Comune.

Il presidente della Commissione, il dott. Mariano Ciritella, ha infatti nominato, nella giornata di oggi, con una DETERMINA, il dott. Matteo Ognissanti dirigente del 1° e 2° Settore del Comune di Manfredonia e la dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda dirigente del 5° Settore del Comune di Manfredonia, quali componenti esperti della Commissione Giudicatrice del concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 18 posti di “Operatore di Polizia Locale”.

Un cambio di rotta, rispetto alla volontà di reperirli esterni al Comune – come ci aveva comunicato qualche tempo fa l’Assessore al Personale Damiano D’ambrosio – con lo scopo di chiudere un capitolo ormai aperto da troppo tempo, così come ci ha confermato lo stesso Assessore, che contattato ha dichiarato: “Abbiamo chiesto il sacrificio ai due dirigenti per chiudere definitivamente questa selezione e poter espletare  il concorso, è ora che questa storia abbia una fine”

Luisa Buonpane

COMMENTI

WORDPRESS: 0