Come è ben noto, a seguito della soppressione delle Sedi Giudiziarie di Manfredonia e Monte Sant’Angelo, il Sindaco Angelo Riccardi si fece promotor
Come è ben noto, a seguito della soppressione delle Sedi Giudiziarie di Manfredonia e Monte Sant’Angelo, il Sindaco Angelo Riccardi si fece promotore di un’intensa attività per evitare che ciò accadesse e, nel contempo, per valutare le possibili soluzioni positive per il territorio.
Ieri, 11 aprile 2013, si è conclusa la fase della richiesta di conferma per il mantenimento dell’
Ufficio del Giudice di Pace di Manfredonia, dopo la soppressione definitiva decisa dal Ministero della Giustizia. I quattro Comuni: Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta, hanno sottoscritto il verbale della conferenza di servizi convocata per la soluzione del problema.
E’ previsto l’accorpamento delle Sedi Giudiziarie soppresse e la riunione in consorzio tra i suddetti Comuni, al fine di suddividere le spese di funzionamento e del personale della sede di Manfredonia.
“L’accordo
– ha sottolineato il Vicesindaco Matteo Palumbo, delegato dal Sindaco Riccardi – acquista un significato di notevole importanza per il soddisfacimento delle esigenze di questi Comuni, che, diversamente, avrebbero dovuto rivolgersi agli Uffici Giudiziari di Foggia, con notevoli disagi, sia per i cittadini e sia per gli addetti ai lavori. Viene così confermata la volontà delle Amministrazioni di continuare ad operare in sinergia, come in questo caso, per risolvere anche le altre eventuali e future problematiche comuni”.
Il Sindaco di
Monte Sant’Angelo, Antonio di Iasio, e l’Assessore Antonio Sacco, delegato dal Sindaco di Mattinata, Lucio Roberto Prencipe, hanno condiviso, auspicando anch’essi una sempre più fattiva collaborazione.
Dopo l’intesa sottoscritta, i singoli Consigli Comunali di
Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta dovranno deliberare quanto concordato e, cioè, l’assunzione pro quota delle spese per il mantenimento della sede degli Uffici Giudiziari di Manfredonia.
Matteo Fidanza —- Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
COMMENTI