Giornata Mondiale del Rene

Anche la ASL FG, il prossimo 14 marzo, parteciperà alla Giornata Mondiale del Rene, promossa da SIN, Società Italiana di Nefrologia e FIR, Fondazione

NATALE 2015 CON L’ANFFAS
Nuovi bandi del Gal DaunOfantino
vandalismi sul Lungomare di Manfredonia

Anche la ASL FG, il prossimo 14 marzo, parteciperà alla Giornata Mondiale del Rene, promossa da SIN, Società Italiana di Nefrologia e FIR, Fondazione Italiana Rene, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Presso l’ambulatorio di Nefrologia (piazza Libertà, 1 – Foggia, 1° Piano), di cui è responsabile la dottoressa Teresa Antonietta Prisco, sarà possibile effettuare, dalle ore 8,30 alle 13,30, una visita gratuita, senza necessità di prenotazione né impegnativa.

La visita inizierà con una breve anamnesi e con la compilazione di un questionario relativo ai disturbi renali, ipertensione e diabete. Dopo la misurazione della pressione arteriosa verrà effettuato l’esame delle urine istantaneo tramite uno stick e la microalbuminuria (dalla quale si valuta l’esistenza di un eventuale danno d’organo).

Se necessario si procederà con un’ecografia renale. In questo modo verrà eseguito un vero e proprio check up generale con una diagnosi precoce che, nel caso delle patologie renali, è fondamentale: i reni, infatti, si ammalano senza procurare disturbi, quando compaiono i primi sintomi la funzione è fortemente ridotta e il paziente potrebbe necessitare già di dialisi.

COMMENTI

WORDPRESS: 0