XIX GRANFONDO DEL GARGANO

“Espressione di una incisiva personalità, è alla continua ricerca di originalità e indipendenza” è quanto si legge girando nel web sul significato del

Foggia, assunzioni a tempo indeterminato all'ex Sofim
Puglia/ Dispositivi medici, tutte le Asl sforano di 173,1 milioni il tetto di spesa
Cane Pastore tedesco abbandonato salvato dal Comandante Giuseppe Marasco

“Espressione di una incisiva personalità, è alla continua ricerca di originalità e indipendenza” è quanto si legge girando nel web sul significato del numero 19 che caratterizza l’evento. Infatti è la 19° edizione, del 19° Campionato Nazionale e si svolgerà il 19 Maggio 2013. Eppure parlando con il vice presidente del G.S. Sipontino Domenico de Palo, inizialmente era prevalente il desiderio di lasciare.

Troppe le difficoltà, troppi gli ostacoli, anche se da un paio di anni il nostro sindaco Angelo Riccardi ha voluto fortemente questa gara, purtroppo alcuni eventi avvenuti in passate edizioni ci facevano riflettere. Ma come nella descrizione del numero 19 viene esaltato un carattere forte e combattivo, tutto il gruppo del G. S. Sipontino si è messo al lavoro per regalare una nuova e splendida avventura. Una gara amatoriale che per l’altissimo numero dei partecipanti, circa 700 e con 200 squadre provenienti da tutto il Paese, deve necessariamente definirsi nazionale. “Da un paio di anni registriamo la presenza di atleti provenienti dalla Germania, Francia, U.S.A. e quasi a esigere l’indicazione internazionale, la vittoria nelle ultime due edizioni è andata ad un atleta russo Dimitri Nikandrov” aggiunge De Palo. Una gara internazionale che prevede la partecipazione di atleti organizzati singolarmente o per squadra annoverati tra gli amatori, tesserati con relativo certificato medico sanitario alla idoneità sportiva, non professionisti.

La Gran fondo del Gargano con gli anni è riuscita a conquistare la passione di tutti gli addetti al lavoro; il percorso impegnativo, che si articola nello splendido scenario del Parco del Gargano, è riuscito a strappare ai vertici nazionali il titolo di “Campionato Italiano ACSI-UDACE”. Perfetta l’organizzazione, come la campagna pubblicitaria sviluppata sia sul cartaceo, che sul web con i mezzi di comunicazione attivati come il sito www.granfondodelgargano.it, il profilo facebook e twitter.

L’obiettivo è quello di offrire un evento sportivo sempre all’altezza e favorire il connubio con la promozione turistica del nostro territorio. Tutto ciò viene accolto con grande gioia dagli atleti partecipanti. A proposito di atleti, e se vincesse uno con la maglia n. 19?

Antonio Marinaro

COMMENTI

WORDPRESS: 0