Una raccolta fondi per sostenere il progetto “Maternità sicura”, per il miglioramento materno infantile a Bigene, Guinea Bissau.Venerdì 1 febbraio 20
Una raccolta fondi per sostenere il progetto “Maternità sicura”, per il miglioramento materno infantile a Bigene, Guinea Bissau.Venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 20,30, al Teatro del Fuoco sarà rappresentato il dramma “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo a cura di Dina Valente, direttore del Teatro Stabile “Città di Manfredonia”.
La manifestazione, che gode del patrocinio gratuito del Comune e della Provincia ed è condivisa da numerosi Club Rotariani ed associazioni, è stata promossa dalla presidente del club Rotary “U. Giordano” di Foggia, Maria Buono. Progetto impegnativo, di grande valenza socio-umanitaria, che prevede l’allestimento a sala parto dell’ambulatorio già esistente nel villaggio, attualmente utilizzato per periodiche visite a bambini denutriti; e un Corso di Formazione per la tutela del parto non complicato rivolto a 35 ostetriche dei villaggi, che operano in condizioni terribili per ignoranza delle norme igieniche elementari e per assenza di conoscenze mediche.
Il Progetto, condiviso dal Club Rotary della Guinea Bissau, sarà curato da Antonio Scopelliti, medico missionario, che avrà il compito di preparare ed organizzare il personale locale nonché coinvolgere le donne e le matronas (ostetriche tradizionali) presenti nei villaggi; l’attività di monitoraggio sarà svolta da una Ostetrica che, attraverso i corsi di formazione e attività sul campo, garantirà la corretta evoluzione del progetto.
Lo spettacolo è offerto gratuitamente dalla Compagnia del Teatro Stabile della Città di Manfredonia per volontà del direttore Dina Valente che, in qualità di attrice, donna, mamma, sensibile e attenta alle problematiche sociali, ha voluto contribuire al sostegno della maternità in un’area dove altissima è la percentuale della mortalità materna al parto. A lei e a tutta la compagnia teatrale, il più sentito ringraziamento da parte dei Soci del Club Rotary Foggia “U. Giordano”.
Hanno aderito alla “Rete della solidarietà le seguenti associazioni: Rotary “U. Giordano”, Rotary Foggia, Inner Wheel, Rotaract, Solidaunia, Unicef, Unesco, Fidapa, Soroptmist, Mo.ge.p- Donne in rete, Punto Acli Famiglia, 50&più, Insieme per la lirica, Caos Calmo, Foggia Un Bene Comune, Giovani Farmacisti, Qualità della Vita, Forum Giovani, Misericordia d’Italia, Alfa graphic.
COMMENTI