E’ Natale, protocollo d’intesa tra Comune e Gruppo Speleologico Gargano

Come previsto , firmato sabato 22 dicembre scorso il Protocollo d’intesa tra il Comune di Manfredonia ed il Gruppo Speleologico Gargano per la salvagu

Dal Tap al Canale di Sicilia: la Marina rafforza la vigilanza sui gasdotti
Comune, Piano Triennale Azioni Positive
Chiara Ferragni, si muove la Procura: dopo il pandoro spunta il caso uova. Codacons e Antitrust, cosa sappiamo

Come previsto , firmato sabato 22 dicembre scorso il Protocollo d’intesa tra il Comune di Manfredonia ed il Gruppo Speleologico Gargano per la salvaguardia di grotte, gallerie e depressioni carsiche di importanza ambientale e culturale. Un atto importante grazie al quale si potranno realizzare, in perfetta sinergia, una serie di iniziative che, tra l’altro, potranno essere ripetute nel tempo.

Il Gruppo Speleologico Gargano, associazione senza fine di lucro, ha espresso in più occasioni la volontà di collaborare volontariamente e gratuitamente con il Comune ed i vari Enti territoriali, mettendo a disposizione la propria struttura e competenze in materia. Nel settembre 2012 la Giunta Comunale ha deliberato a tal riguardo, ma per definire e sancire ufficialmente gli impegni reciproci si è atteso la mattinata di sabato scorso. Nello studio del Sindaco, Angelo Riccardi, sono state apposte le firme sul documento dal primo cittadino stesso e dal Presidente del Gruppo Speleologico Gargano, Vinicio Merla, disciplinandolo e rendendolo operativo.

La ricchezza di ambienti ipogei e di attraversamenti nel sottosuolo, presenti nel centro storico perché realizzati sin dalla fondazione della città, sono da considerare a pieno titolo caratteristiche proprie del territorio comunale ed in quanto tali vanno tutelate, sensibilizzando la popolazione attraverso l’informazione. Un’informazione che divenga una vera e propria azione pedagogica ed anche in questo caso il G.S.G. avrà un ruolo importante avvalendosi della “Scuola di speleologia Manfredonia”, omologata dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia, nella quale potrà essere promossa la fruizione pubblica (compatibile con la conservazione del bene) e l’utilizzo anche didattico dei luoghi di interesse geologico e speleologico e dei paesaggi geologici e carsici.

Materia del Protocollo è, inoltre, il rilevamento e lo studio delle grotte, degli ipogei, delle gallerie e/o degli attraversamenti sotterranei, presenti nel territorio e nell’abitato di Manfredonia. E’ stata così instaurata una collaborazione per l’organizzazione di convegni di studio e corsi formativi, visite guidate di studenti sul territorio regionale con particolare riferimento ad aree ed ambiti delle zone interne o poco note, congressi, stage e workshop legati alla formazione, al turismo culturale e ambientale. Le attività da svolgersi sono a titolo gratuito e senza alcun onere a carico dell’Amministrazione, mentre per l’attuazione di eventuali interventi specifici di messa in sicurezza o di eventuali pericoli che dovessero essere rilevati vi provvederà il Comune attivandosi per il reperimento di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.

“La collaborazione con il Gruppo Speleologico Sipontino ha il fine
primario di valorizzare e rendere maggiormente fruibile tanto il patrimonio ambientale quanto quello culturale e questa azione – afferma il Sindaco Riccardi – mira, al contempo, ad attrarre l’attenzione dei giovani e degli studenti, non necessariamente solo sipontini, sulle peculiarità paesaggistiche, storiche e culturali del nostro territorio”. La nota è del Comune di Manfredonia.


Redazione

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0