Due concittadini insigniti dell’onorificenza di Cavaliere

Sono Mauro Lagattolla, funzionario della Capitaneria di Porto, e Giuseppe Rinaldi, maresciallo dell’Aeronautica Militare. “Un meritato riconoscimento

Musei aperti a Natale, in Puglia l’esperimento è un flop: poche presenze
Vaccino anti-Covid, in aprile via ai test sull’uomo
Morto Renato Balestra

Sono Mauro Lagattolla, funzionario della Capitaneria di Porto, e Giuseppe Rinaldi, maresciallo dell’Aeronautica Militare. “Un meritato riconoscimento – puntualizza il Sindaco Riccardi – per uomini che sanno mettersi sempre in discussione attingendo a piene mani dalle proprie sane passioni”.

Cavaliere al merito della Repubblica Italiana: è l’onorificenza ricevuta da Mauro Lagattolla, funzionario della Guardia Costiera di Manfredonia e da Giuseppe Rinaldi, Primo Maresciallo dell’Aeronautica.

Il prestigioso riconoscimento, rilasciato dal Presidente della Repubblica, premia nel caso di Lagattolla 32 anni di attività al servizio della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Manfredonia, durante i quali il funzionario si è segnalato per la sua indiscussa professionalità, umanità e dirittura umana e civile. Qualità che il neo Cavaliere ha trasferito anche nell’ambito sociale con particolare riguardo verso i bisognosi. Pluriennale donatore dell’AVIS, è stato tra i primi iscritti all’Associazione Italiana Donatori d’Organi (Aido). Notevole l’attività a servizio dello sport, da quello subacqueo al karate, passando per la costituzione di un gruppo di motociclisti denominati “Svalvolati Manfredonia”, con il chiaro proposito di suscitare magari spirito di emulazione fra i giovani che potrebbe permettere di allontanarli dalle insidie dell’ozio.

Analoga onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana è stata conferita, come detto sopra, al Primo Maresciallo Giuseppe Rinaldi. In considerazione delle particolari benemerenze acquisite nel corso dei 26 anni di servizio presso il Centro Nazionale Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica di Monte Sant’Angelo, ma anche nel settore della protezione civile ove ha potuto mettere a frutto la sua laurea in Scienze Organizzative Gestionali. Tra le altre attività svolte, di rilievo quella del 2009 in soccorso dei terremotati dell’Aquila.

“In un contesto sociale come quello attuale, contraddistinto dall’individualismo e dal relativismo dei valori, il conferimento dell‘onorificenza al Merito della Repubblica, per capacità professionali e rettitudine morale, è un meritato riconoscimento – puntualizza il Sindaco Riccardiper gli uomini che sanno mettersi sempre in discussione. Dimostra come è possibile valorizzare qualsiasi cosa attingendo a piene mani dalle proprie sane passioni. Vive felicitazioni da parte dell’Amministrazione ad entrambi i nostri concittadini”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0