Una stagione di prosa leggera quella del Comune di Manfredonia per il 2012/13, dove la leggerezza è data dalla qualità degli spettacoli scelti. Confer
Una stagione di prosa leggera quella del Comune di Manfredonia per il 2012/13, dove la leggerezza è data dalla qualità degli spettacoli scelti. Conferenza stampa di presentazione martedì 6 novembre prossimo, alle ore 11, presso l’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia. Interverranno l’Assessore Paolo Cascavilla (Comune di Manfredonia), Giulia Delli Santi (Teatri Pubblico Pugliese) e Cosimo Severo (Bottega degli Apocrifi).
Ad aprire la stagione di prosa sarà Giuseppe Battiston. Attore teatrale e cinematografico, tre premi David di Donatello (con “Pane e tulipani”, “Non pensarci”, “La passione”). Ha inoltre partecipato a “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini, per il quale è stato candidato al Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista. Interprete, a teatro, di “Orson Welles’ Roast” e di un “Macbeth” shakespeariano travolgente. A seguire ci sarà un appuntamento internazionale con la compagnia di teatro danza “Moveo” direttamente da Barcellona, in esclusiva per la Stagione Pugliese.
Il 2013 si apre con due maestri indiscussi del teatro italiano: Enzo Vetranoe Stefano Randisi. Entrambi, nella stagione 2010/2011, hanno già conquistato il cuore del pubblico di Manfredonia con un indimenticabile “Pensaci Giacomino! Doi Pirandello” e segneranno anche questa stagione con l’inarrivabile anima poetica di “Toto’ e Vice’”. Sarà poi la volta della giovane compagnia Factory che affascina con un “Romeo e Giulietta” al di sopra di ogni tragedia. E di giovani talenti è ricca la stagione del Comunale “Lucio Dalla” che vedrà in scena, con “Siamo solo noi”, un inaspettato Michele Riondino (tra gli altri “Fortàpasc”, “Noi credevamo”, “Bella addormentata” al cinema, “Distretto di polizia 3, 4 e 5”, “Il giovane Montalbano” in TV).
La comicità travolgente del senza tempo Paolo Poli in un febbraio dedicato al divertimento e all’arguta intelligenza dello spettacolo “Aquiloni”.
A gennaio, fuori abbonamento, l’appuntamento con la Bottega degli Apocrifi che presenta “Else-reloaded”, lo spettacolo tratto da “La Signorina Else” in un nuovo allestimento e con una nuova attrice protagonista: Viviana Strambelli, che vedremo anche al cinema nel prossimo film di Antonio Albanese. Lo spettacolo viene presentato a Manfredonia, in questa ricca stagione, prima di partire per una tournèe nazionale. A chiudere la stagione una novità assoluta, quella dello straordinario Arturo Cirillo che presenterà la drammaturgia napoletana contemporanea di Annibale Ruccello con lo spettacolo “Ferdinando”. Una stagione di prosa fatta di eccellenze, di alta qualità. Spettacoli e artisti che rilanciano ad ogni appuntamento, che non si limitano a soddisfare le aspettative, ma vogliono superarle.
Gli appuntamenti:
– martedì 27 novembre 2012
Macbeth
con Giuseppe Battiston, Frédérique Loliée, Ivan Alovisio, Marco Vergani, Riccardo Lombardo, Stefano Scandaletti, Valentina Diana, Gennaro Di Colandrea. Regia: Andrea De Rosa.
————————
mercoledì 19 dicembre 2012
Ara
Compagnia internazionale Moveo
con Evi Charalampidou, Olivier Décriaud, Anna Ripoll, Maria Södermark, Valentina Temussi y Oscar Valsecchi. Ideazione e regia: Stéphane Lévy.
————————–
giovedì 10 gennaio 2013
Toto’ e Vice’
di e con Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Drammaturgia: Franco Scaldati.
—————————–
sabato 19 gennaio 2013
Else-reload (Spettacolo fuori abbonamento)
da “La signorina Else” di Arthur Schnitzler
con Viviana Strambelli, Fabio Trimigno, Edoardo De Piccoli. Regia: Cosimo Severo.
—————————-
giovedì 24 gennaio 2013
Romeo e Giulietta
Compagnia Factory. Con Lea Barletti, Dario Cadei, Ippolito Chiarello,
Angela De Gaetano, Filippo Paolasini, Luca Pastore, Fabio Tinella. Adattamento e traduzione: Francesco Niccolini. Regia: Tonio De Nitto.
—————————-
mercoledì 6 febbraio 2013
Siamo solo noi. Di Marco Andreoli, con Michele Riondino e Maria Sole Mansuti. Regia: Circo Bordeaux.
——————————
martedì 19 febbraio 2013
Aquiloni. di Paolo Poli e liberamente tratto da Giovanni Pascoli con Paolo Poli, Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco. Regia: Paolo Poli.
—————————–
giovedì 7 marzo 2013
Ferdinando di Annibale Ruccello con Arturo Cirillo, Sabrina Scuccimarra, Monica Piseddu, Arturo Cirillo, Nino Bruno. Regia: Arturo Cirillo.
—————————–
I COSTI
La Giunta comunale ha approvato il cartellone con i relativi preventivi di spesa, della Stagione di Prosa 2012/2013 e della rassegna “La Scena dei Ragazzi 2012/2013”ccon presa presunta pari a 32.200,46 disponibile sul bilancio pluriennale 2012-2014
nell’esercizio 2013.
false
COMMENTI