Festa dell'acqua: appuntamento al lago Salso

Siamo alla terza edizione di Biodiversamente l'appuntamento del WWF per valorizzare la ricerca scientifica, elemento chiave di una economia sana basat

“Una Sangalli di speranza”. I lavoratori simbolo del 2017
Patente B in Puglia. La provincia di Foggia con la percentuale piu alta di bocciati all esame orale
Più di metà degli italiani non conosce classe energetica delle proprie case

Siamo alla terza edizione di Biodiversamente l’appuntamento del WWF per valorizzare la ricerca scientifica, elemento chiave di una economia sana basata sulla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale.
Sabato 27 e Domenica 28 ottobre l’evento si estende alle Oasi WWF e alle aree di interesse naturalistico in tutta Italia, per scoprire i segreti della biodiversità insieme ai protagonisti della ricerca scientifica “made in Italy”.
In Capitanata l’iniziativa si svolgerà presso l’Oasi WWF Lago Salso. Biodiversamente 2012 è dedicato all’acqua come fonte di biodiversità. La scelta di Lago Salso è, pertanto, del tutto appropriata: l’acqua, infatti, è uno degli elementi fondamentali per la ricchezza, la varietà e la coesistenza di tutte le forme di vita presenti nell’Oasi che, con i suoi 1040 ettari, fa parte del sistema delle zone umide di Capitanata, le più importanti dell’Italia Meridionale.
Ricchissimo il programma previsto per l’evento in partnership con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS).
Sabato 27 l’area protetta aprirà alle 15:30. Approfittando della stagione autunnale, alle ore 16:00 partirà un’interessante escursione pomeridiana per apprezzare da vicino le suggestive evoluzioni degli storni che al tramonto ‘rincasano’ presso l’Oasi. La chiusura è prevista alle ore 18:00.
Domenica 28, a partire dalle ore 10:00, sono previste quattro escursioni guidate, con partenza ogni 30 minuti.
In entrambe le giornate i visitatori più piccoli potranno giocare imparando all’interno del Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano e far visita alle voliere alla scoperta di grillai, gufi e tartarughe.
“La missione del WWF è fermare il degrado del pianeta e costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura. – ha dichiarato Matteo Orsino, vicepresidente del WWF Puglia – I cittadini in visita, in occasione dell’evento Biodiversamente, potranno verificare come nell’Oasi WWF Lago Salso questo obiettivo si sta realizzando concretamente. Nel corso degli anni, infatti, sono stati realizzati, e sono tuttora in corso di realizzazione, numerosi interventi finalizzati alla conservazione delle specie animali più minacciate presenti in Puglia, attraverso l’attivazione di progetti finanziati dalla Comunità Europea (LIFE) e dalla Regione Puglia (POR) e supportati dal Comune di Manfredonia e dal Parco Nazionale del Gargano. Grazie ad essi oggi è possibile osservare un notevole incremento di biodiversità costituito da Cicogne e da molti altri uccelli come Cavalieri d’Italia, Volpoche, Oche selvatiche, Aironi rossi, Piro piro’
Da Antonella Arena, che ha coordinato l’iniziativa, alcune indicazioni operative per i visitatori: ‘Per partecipare alle escursioni non è necessaria la prenotazione ma occorre essere presenti almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza prescelto. E’ opportuno un abbigliamento a strati adatto alle condizioni meteo. Indispensabili sono il cappellino, la borraccia e scarpe comode. Si consiglia anche di portare binocolo e macchina fotografica anche se, in ogni caso, gli operatori del Centro Studi Naturalistici metteranno a disposizione gli strumenti ottici per le osservazioni ornitologiche.’

redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0