La marcia degli Angeli

La Confraternita di San Michele Arcangelo, in occasione della festività di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, organizza la Marcia degli Angeli

Ottobre rosa, visite gratuite al seno in tutta Italia: come prenotare
Manutenzione straordinaria della ''Galleria Monte Saraceno''
Leggera scossa di terremoto tra Monte e Manfredonia

La Confraternita di San Michele Arcangelo, in occasione della festività di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, organizza la Marcia degli Angeli, 2° pellegrinaggio per la pace, in collaborazione con i giovani della Croce Rossa Italiana e l’associazione di protezione civile Paser di Manfredonia. La partenza avrà luogo dalla Basilica di Siponto il giorno 29 settembre 2012 alle ore 00,30 ed arrivo alla Grotta di S. Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo previsto intorno alle ore 9.

I pellegrinaggi che coinfluiranno alla volta di Monte saranno tre: ad ovest da San Marco in Lamis, a nord da Vieste e a sud da Manfredonia. I Padri Micheliti vogliono invitare quanti avessero in animo di compiere un cammino a piedi verso la Grotta angelica nella notte tra il 28 e il 29 settembre ad aggregarsi ad uno dei pellegrinaggi organizzati in modo da esprimere visibilmente la comunione dei credenti e anche dei non credenti che vogliono vivere questo intenso momento. Il cammino notturno potrà aiutare a “vedere” la propria vita che dalle tenebre si apre alla luce, gustando anche la bellezza della natura garganica oltre la santa amicizia che si sviluppa nel camminare insieme.

Il pellegrinaggio è un atto di fede popolare verso i luoghi simbolo della Cristianità, è uno dei momenti di più autentica partecipazione “fisica” alle sofferenze del Cristo da parte del credente che si articolerà attraverso 21 km tra le strade di Manfredonia, via della Transumanza fino a raggiungere la Grotta di San Michele.

Accanto alle prerogative di carattere devozionale e penitenziale, il pellegrinaggio verso Monte Sant’Angelo ha delle valenze storiche ricalcando l’ultima parte di un antico itinerario denominato “Via Sacra Langobardorum” o “Strada Peregrinorum”. Il suo tracciato era scandito da cappelle rupestri (come quella affrescata di Ognissanti nel vallone di Scannamugliera), abbazie come quella di San Giovanni in Lamis, oggi convento di San Matteo, hospitalia (ossia ricoveri per pellegrini) come a San Leonardo di Siponto, ed era contraddistinto dalle cosiddetta “scala santa” che scavata nel banco calcareo consentiva una più facile arrampicata per giungere al cospetto dell’Arcangelo Michele.

Il pellegrinaggio di Manfredonia sarà preceduto dalla Celebrazione eucaristica che si svolgerà, alle ore 22, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto. Al termine della Santa Messa, comincerà il cammino che prevede una prima sosta presso il convento di Santa Maria delle Grazie di Manfredonia alla quale seguiranno altre due: a Macchia e presso la roccia colpita dal fulmine. La “Marcia degli angeli” giungerà a destinazione attorno alle 8.30. Per prenotazioni e informazioni: sanmicheleconfraternita@gmail.com oppure 328.2496072.

La raccomandazione per tutti i pellegrini è di avere: un “cuore” disponibile all’ascolto e al silenzio, torcia luminosa a batteria, giubbotto catarifrangente, scarpe comode, cibo e acqua, vestiti a “cipolla”, ombrello (in caso di pioggia) e un bastone.

Per ulteriori informazioni: Padri Micheliti, Santuario di San Michele Arcangelo, Monte Sant’Angelo tel. 0884561150 oppure 0884562396, fax: 0884568126, info @ santuariosanmichele.it.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0