Mons. Castoro alla Festa della Madonna:'andare oltre la mediocrità della vita'

Oggi il giorno clou dei festeggiamenti in onore della Madonna di Siponto, con la processione del Sacro Quadro che si snoderà lungo le vie principali d

Volontari per il Servizio Civile Universale in Madagascar
“Tesori di Puglia”, soddisfazione per le Pro Loco pugliesi
Previsione meteo Puglia giovedì, 18 aprile

Oggi il giorno clou dei festeggiamenti in onore della Madonna di Siponto, con la processione del Sacro Quadro che si snoderà lungo le vie principali della città a partire dalle 18,30. Manfredonia già da qualche giorno si è immersa in pieno clima festaiolo, con grande partecipazione alle cerimonie religiose, come la Solenne Concelebrazione Eucaristica Pontificale, presieduta dall’Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro.
‘ In questo contesto sociale e culturale – ha detto il presule della Chiesa garganica – diviene ancora più urgente per noi credenti, discepoli del Signore essere “nel” mondo ma non “del” mondo, ossia essere e vivere secondo il disegno, secondo il cuore di Dio, che ci vuole “santi e immacolati”, avvicinandoci così alla bellezza di grazia che fa risplendere in modo pieno l’anima di Maria, la Tutta Santa.
Siamo invitati ad avere una grande delicatezza di coscienza, che significa l’impegno a evitare anche le colpe più piccole, anzi a prevenirle non esponendoci alle occasioni di peccato e vincendo le tentazioni che ci possono insidiare; e poi l’impegno a rendere più viva e vigile la nostra sensibilità morale, e soprattutto a lasciarci condurre dalla forza soave dello Spirito di Dio che ci spinge alla perfezione dell’amore e ad andare decisamente oltre la mediocrità della vita e i piccoli compromessi con il male. La festa d’oggi aggiunge mons. Castoro – è tutto un invito alla fiducia e alla generosità, alla gioia e alla solidarietà. Eppure la crisi finanziaria, che ha colpito molte famiglie anche della nostra città di Manfredonia, sembra rallentare l’entusiasmo e la capacità di sognare un futuro migliore’.

Saverio Serlenga

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0