E´ morto mons. Ruotolo

E´ morto questa mattina all´età di 84 anni, mons. Riccardo Ruotolo, vescovo ausiliare dell´arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Nat

Manfredonia, attivazione servizio raccolta rifiuti esteso al Condominio La Bussola
Straordinaria Aurora Boreale in atto. Le foto dalla Puglia
Nuovo picco di casi COVID in Puglia, i contagiati sono 164 ma senza decessi. Ecco il bollettino del 25 luglio

E´ morto questa mattina all´età di 84 anni, mons. Riccardo Ruotolo, vescovo ausiliare dell´arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Nato ad Andria il 15 novembre 1928, Mons. Ruotolo, nel novembre del 1955, consegue a Roma la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università ‘Gregoriana’; l´anno seguente diventa prima Avvocato Rotale e del Tribunale Regionale per la Puglia e successivamente consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l´Università Cattolica del ‘S. Cuore’ di Milano. Dopo una serie di nomine prestigiose a livello diocesano, nel gennaio del 1959 è Giudice del Tribunale Regionale Ecclesiastico Pugliese. In seguito, nell´aprile del 1974, riceve la nomina di Cappellano d´ onore di Sua Santità. Nel dicembre 1975 diventa Componente del Comitato Economico della C.E.I. , incarico che ricoprirà fino al triennio 1986-89. Nel gennaio del 1978 è delegato speciale per la “Casa Sollievo della Sofforenza’ – Opera di P.Pio da Pietralcinia- in S. Giovanni Rotonto e nel febbraio del 1992 diventa Prelato di onore di S. Santità.
Il 6 dicembre 1995 è nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcivescovado di Manfredonia e Vieste. Ordinato il 6 gennaio dell´anno successivo a Roma da Sua Santità Giovanni Paolo II, rimane Presidente della “Casa Sollievo della Sofferenza’ dI San Giovanni Rotondo.

Saverio Serlenga

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0