Definita la graduatoria per l'assegno di cura

L’erogazione del beneficio agli aventi diritto avverrà secondo quanto stabilito nell’avviso pubblico della Regione Puglia ed appena i fondi regionali

Covid, 9.718 nuovi positivi e 12 morti in Puglia. Oltre 100mila persone alle prese col virus
Comune Manfredonia, ‘in pagamento il contributo per i libri di testo’
La tradizione dei presepi

L’erogazione del beneficio agli aventi diritto avverrà secondo quanto stabilito nell’avviso pubblico della Regione Puglia ed appena i fondi regionali saranno disponibili si procederà a contattare i beneficiari e ad effettuare una serie di controlli.

Prosegue senza sosta il lavoro, meticoloso ed articolato, del Piano Sociale di Zona comprendente i territori dei Comuni di ManfredoniaMattinataMonte Sant’Angelo e Zapponeta. Questa volta l’attenzione dell’Ufficio di Piano si è concentrata sull’assegno di cura e sulla sua relativa graduatoria. Ricordiamo che l’assegno di cura è un contributo, determinato dalla Regione Puglia, per favorire la permanenza a domicilio di persone non autosufficienti, sostenendo al contempo il carico derivante dal lavoro di cura diretto ed indiretto o per acquistare prestazioni domiciliari tutelari e assistenziali. Un ulteriore obiettivo è rappresentato dall’assicurare al nucleo familiare della persona non autosufficiente, che assume l’onere del lavoro di cura, una adeguata forma di sostegno economico.

Le domande pervenute sono state complessivamente 672, quelle ritenute ammissibili 562. Sono circa 100 gli aventi diritto al beneficio di € 6.000 cadauno, somma determinata sulla base delle risorse regionali che ammontano a € 586.191,78.

La definizione della graduatoria è avvenuta con un iter complesso mediante la compilazione della scheda S.VA.M.A., formata da due parti: la prima sociale e la seconda sanitaria. La valutazione complessiva è avvenuta nell’Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.).  Ne è scaturita la graduatoria che è stata approvata dal Coordinamento istituzionale dei 4 Comuni dell’Ambito e inviata alla Regione, che verificherà la correttezza delle procedure e trasmetterà i fondi all’Ambito territoriale (Manfredonia, Comune capofila). “Dalla valutazione effettuata in U.V.M. – spiegano proprio dall’Ufficio di Piano – è confermata integralmente la graduatoria provvisoria. Ciò rende merito al lavoro di istruttoria svolto dai Servizi Sociali che ha consentito di stabilire l’ordine di priorità per la valutazione in U.V.M.”.

Appena i fondi regionali saranno erogati si procederà a contattare i beneficiari e ad effettuare una serie di controlli: numero dei deceduti, la presenza di due beneficiari nello stesso nucleo familiare, ecc.

L’erogazione del beneficio agli aventi diritto avverrà secondo quanto stabilito nell’avviso pubblico regionale, ed in particolare ci sarà la sottoscrizione di un Piano assistenziale individuale, mentre per i deceduti il beneficio economico sarà concesso agli eredi.

Per avere notizie in merito alla graduatoria ci si può rivolgere, da lunedì 30 luglio, al seguente numero dei Servizi Sociali del Comune di Manfredonia: 0884.519681.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0